Crema News - Anffas, 50 e non sentirli

Crema, 06 ottobre 2021

(gg) La dodicesima edizione di PolentAnffas, un convegno dedicato al tema della disabilità e l’inaugurazione di Io abito, l’ultimo progetto per la vita indipendente. Questo, in estrema sintesi, il ricco programma pensato da Anffas Crema per festeggiare i 50 anni di fondazione, presentato oggi in conferenza stampa dalla presidente Daniela Martinenghi, dal presidente di fondazione Alba Anffas Crema, Paolo Marchesi e dal consigliere Giuseppina Brera. Nata tra le mura di casa Toscani Marchesi, Anffas è divenuta negli anni un riferimento per le famiglie di persone con disabilità.

Per festeggiare si parte con la PolenAnffas, che a causa dell’emergenza Covid si farà con la formula dell’asporto. Polenta semplice, polenta taragna, stracotto d’asino, salsiccia coi piselli, costine coi virs, ragù, panino con salamella, strudel accompagnati da un buon vino biologico Vespero rosso Igt Toscana 2018 verranno preparati e consegnati presso il tendone dell’Anffas (ingresso via Mulini) per le cene del 14, 15, 16,21,22,23 ottobre e per i pranzi del 17 e del 24 ottobre. Le prenotazioni si potranno effettuare da sabato 9 ottobre online o chiamando il numero 3425096503 dalle 14 alle 18. Ritiro disponibile per la cena dalle 18.30 alle 20 e per il pranzo dalle 11.30 alle 13.

La festa proseguirà con un convegno, in programma sabato 13 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso la Casa del pellegrino (piazza Papa Giovanni Paolo II, 1) dal titolo Anffas Crema 50 anni di storia: dalle radici al futuro. Dalogheranno con l’assistente sociale di Anffas Crema Laura Bonomi, la pedagogista Irene Auletta, la responsabile dell’area autismo del polo di neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva di Anffas Il tubero, Raffaella Faggioli e Marco Bollani, direttore della cooperativa sociale Anffas Come noi. Obbligatoria la prenotazione entro il 10 novembre telefonando al 3425096503. Ingresso con green pass. L’evento verrà trasmesso live sulla pagina Facebook di Anffas Onlus Crema. Seguirà aperitivo con accompagnamento musicale a cura di Paola Beltrami.

Si chiuderà con l’inaugurazione a dicembre, presumibilmente l’11, di Io abito, il nuovo progetto per la vita indipendente di Anffas Crema, destinato a cinque persone con disabilità plurime. Ci sarà il tradizionale taglio del nastro. 

Oggi Anffas Crema risponde alle necessità di 270 famiglie tra adulti e minori. Sono attivi due centri socio educativi (Villette e Santo Stefano), una comunità sociosanitaria, un servizio diurno alternativo, una piscina idroterapica, un polo di neuropsichiatria infantile e per l’età evolutiva, un servizio educativo ed uno intensivo, uno sportello Sai per accoglienza e informazione, un progetto per la vita indipendente. Con la Riforma del Terzo settore, Anffas si è sdoppiata: oggi all’attività di promozione sociale portata avanti dall’Aps presieduta da Daniela Martinenghi, si affianca quella di gestione del patrimonio e dei servizi che fa capo alla Fondazione Alba Anffas Crema, presieduta da Paolo Marchesi.


Nella foto, la conferenza stampa