Crema News - Appuntamento a palazzo Zurla De Poli

Crema, 23 febbraio 2021

Dopo le aperture nel 2019 e 2020 insieme al Fondo Ambiente Italiano, Palazzo Zurla De Poli, membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), arricchisce il programma culturale attraverso la nuova collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Il Ghirlo, punto di riferimento a Crema per lo sviluppo di itinerari turistici nei territori del cremasco, cremonese e lodigiano.

Gli appuntamenti, guidati da professionisti abilitati, sono occasioni uniche per visitare la dimora cinquecentesca in tranquillità e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Si accederà in gruppi di 15 partecipanti, muniti di mascherina presidio medico chirurgico o FFP2.

 Il nuovo itinerario si svolgerà due domeniche nel mese marzo, nelle giornate di domenica 14 e domenica 28 marzo. Per garantire l’ottimale svolgimento del tour, che comprende la visita al Palazzo Zurla De Poli e prosegue open air alla scoperta di alcuni angoli di storia della città, è obbligatoria la prenotazione tramite email, scrivendo all’indirizzo info@ilghirlo.it o chiamando al numero 333 7376750.

L’evento è soggetto alle regolamentazioni Covid

 IL NUOVO ITINERARIO “Domenica a … Palazzo Zurla De Poli”

https://www.in-lombardia.it/it/attivita/domenica-%E2%80%A6-palazzo-zurla-de-poli

La visita guidata si concentra sull’affascinante palazzo nobiliare cinquecentesco – finora visitato solo da esperti d’arte o da gruppi selezionati - di cui si metteranno in luce le vicende costruttive e decorative, ancora oggi testimoniate dal maestoso Salone d’onore e da altre tre stanze che conservano gli originari cicli di affreschi. L’itinerario prosegue poi in piazza del Duomo, il salotto della città, dove in un contesto rinascimentale risaltano gli edifici medievali, silenziosi testimoni dell’importanza di Crema.

Durata: due ore

Prezzo: € 15 a persona

Possibilità di prenotare tour individuali

Ritrovo: Palazzo Zurla De Poli, via Tadini 2, Crema

 

CONTATTI

Per Info e prenotazioni delle Visite Guidate:

Associazione guide turistiche Il Ghirlo

Email: info@ilghirlo.it

cell. 333 7376750

 

Palazzo Zurla De Poli

Email: info@palazzozurla-depoli.it

 

PALAZZO ZURLA DE POLI

http://www.palazzozurla-depoli.it/

Edificato nel 1520 dal nobile Leonardo Zurla, il Palazzo è un esempio di villa di caccia dai canoni cinquecenteschi lombardi. Lo sfarzo degli ambienti è riservato esclusivamente per l’interno: il Salone d’Onore, affrescato con la raffigurazione della storia di Amore e Psiche di Apuleio e tre sale minori, decorate con cicli pittorici dei maggiori artisti lombardi del tempo, tra cui Aurelio Buso.

Nel processo di valorizzazione di Crema e del suo territorio, il Palazzo Zurla De Poli si propone come un significativo elemento che con i suoi 500 anni arricchisce la storia dei monumenti e dei palazzi cittadini.

Salotto culturale e punto d’incontro per occasioni speciali, il Palazzo offre un valore aggiunto alla città, come spazio per attività di promozione artistica e culturale.

Dal 2020, Palazzo Zurla De Poli è membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).

 

ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE “IL GHIRLO”

http://www.ilghirlo.it/index.htm

L’Associazione guide turistiche “Il Ghirlo” nasce a Crema nel 2000 per iniziativa di un gruppo di archeologi e storici dell’arte abilitati all’esercizio della professione e mossi dall’intento di promuovere la conoscenza del territorio cremasco (e non solo) nei suoi aspetti storici, artistici e monumentali. Le iniziative promosse intendono incentivare il confronto diretto con il documento storico-artistico attraverso percorsi guidati ed attività didattiche sul campo. Il nome dell’Associazione deriva da un antico cardine viario della città di Crema.


Nella foto, palazzo Zurla De Poli