Crema, 26 agosto 2021

Una giornata dedicata a quello che viene definito il più fedele amico dell'uomo. Oggi è l'International Dog Day. In realtà il cane è festeggiato anche in altre 5 date, distribuite da maggio a dicembre: per il cane in ufficio, per i randagi, per i cani senza razza, per quelli adottati e per i cani da lavoro.

La Giornata Mondiale del Cane, è stata istituita non solo in omaggio a un amico fedele ma anche per per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'odioso tema dell'abbandono. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo di cui ben il 70% è randagio. La ricorrenza è stata celebrata per la prima volta nel 2004 negli Stati Uniti, per iniziativa dell'esperta di animali domestici Colleen Paige, che in America è una vera e propria star. La data del 26 agosto si riferisce al giorno in cui la famiglia di Colleen adottò il primo cane, quando lei aveva 10 anni. Da allora, gli animalisti di vari Paesi in tutto il mondo hanno dato voce alla sua iniziativa di dedicare una giornata ai cani, che oggi si festeggia ovunque. 

L'anno scorso sono stati oltre tre milioni e mezzo gli italiani che hanno deciso di portare a casa un amico a quattro zampe per superare lo stress da isolamento forzato, anche grazie allo smart working sempre più diffuso. E i nostri cani "muovono" un vero e proprio mercato dagli alimenti alle cure, ma anche dall'educazione alle vacanze.

Il cane è forse l’unico essere vivente che dà fiducia incondizionata anche se viene tradito; trattatelo con amore e rispetto: non trasformatelo in un essere umano, è un cane.

Infine, un dato triste: lo scorso anno durante il lockdown furono in molti ad adottare un cane togliendolo dal canile, ma non pochi in seguito hanno avuto il coraggio e la faccia tosta di andare a restituirlo, terminato il periodo di emergenza.