Crema News - L'epopea nazista spiegata al cinema

Crema, 13 gennaio 2022

Una serie di film, una rassegna, che riproducono l'epopea nazista in Germania,

Attraverso un filo rosso che collega tutti questi film alla figura del gerarca nazista Eichmann, la rassegna cercherà di fare un percorso alla ricerca delle cause profonde che spinsero molti a collaborare o sostenere un regime violento e crudele.

Partendo dalla prima proiezione che ci offrirà un'analisi più storica e biografica del gerarca passeremo nella seconda proiezione a una visione più filosofica legata alle riflessioni della famosa Hannah Arendt e finiremo la rassegna con l'ultima proiezione che sarà incentrata su uno studio di psicologia sociale che ci porterà anche a interrogarci sul presente e su come certe ideologie discriminatorie e violente possano ancora avere presa sulle persone e le masse, come anche gli odierni casi di discriminazione, violenza e sopraffazione ci testimoniano. 

Le serate avranno persone autorevoli a introdurre con rimandi sia a libri, sia a vicende o film sono collegati. 

Ecco il calendario


13 gennaio a Castelleone Circolo Arci di Alice nella città in via Cicogna 5. 

Film "Operation Finale" (Usa 2018) sulla cattura del gerarca nazista Eichmann e del suo processo, oltre a sprazzi della su vita. 

Ore 20.30 ritrovo, introduzione di Giancarlo Corada (presidente Anpi provinciale).


20 gennaio a Crema Circolo Arci Ombriano via Lodi 15.

Film " Hannah Arendt" (Fr.2012) sulla vita della grande scrittrice e filosofa, incentrato soprattutto nel periodo in cui fu incaricata di fare l'inviata per una testata americana proprio al processo Eichmann.

Ore 20.30 ritrovo, introduzione di Paola Vailati (ex assessore alla cultura di Crema).


27 gennaio a Pianengo presso l'oratorio in via Papa Giovanni XXIII.

Film "Experimenter" (Usa 2015) sull'esperimento di psicologia sociale svolto da Stanley Milgram nei primi anni 70 sul comportamento umano verso l'obbedienza dentro sistemi gerarchici, esperimento ispirato dalla vicenda del processo al gerarca nazista Eichmann.

Ore 20.30 ritrovo, introduzione di Corinne Cileo (psicologa e membro della Commissione cultura di Pianengo).


Nella foto, la locandina del primo film