Crema News - L'ombra del Padre

Ripalta Cremasca, 17 novembre 2021

Torna sulle scena L'ombra del Padre, rivisitato e rinnovato e messo in programma domenica prossima nella chiesa parrocchiale di Ripalta Nuova, con 100 posti a disposizione. Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta nel gennaio 2019 nella chiesa parrocchiale di San Bernardino di Crema, è stato in elaborazione per oltre 2 anni. Nella formazione attuale, il cast è formato da 15 attori amatoriali, l’esecuzione musicale è curata da Alberto Liegi, 4 persone formano il gruppo tecnico e il corpo di ballo si compone di 8 allieve della Scuola Teatro Danza U.S. ACLI di Crema coordinati dalla coreografa Marina Taffetani.

"Il debutto nel 2019 - dice Egidio Lunghi - ha raccolto un inaspettato e clamoroso successo che ci ha spinto a realizzare una lunga tournée, che terminerà a marzo 2022, per far conoscere la figura amata e straordinaria di San Giuseppe, padre terreno di Gesù. Le recensioni ricevute evidenziano la freschezza e l’originalità del testo e della sua messa in scena. Si tratta di una proposta sacra e culturale allo stesso tempo, una sfida unica nel panorama teatrale del nostro territorio che ad ogni rappresentazione si rinnova e riadatta al luogo della rappresentazione".

Lo spettacolo si concentra sulla figura del padre terreno di Gesù, sulla sua storia, sulle sue tribulazioni e sulle sue scelte. Nicholas Taffettani è un San Giuseppe credibile in tutta la sua umanità, l’interpretazione di Laura Nichetti nel ruolo di Maria è fresca e sincera.

Il personaggio di Gesù fanciullo è interpretato da un vivace e giovanissimo Matteo Tacchi, che interpreta con dialoghi freschi e quasi profetici il futuro del Figlio di Dio. Altra giovane speranza della Compagnia Teatrale è Greta Cumbo che interpreta senza timore il ruolo dell’amica di Gesù. 

La figura del mercante, interpretato da un estroverso Daniele Tolasi, accompagna lo spettatore attraverso la narrazione dello spettacolo con un occhio critico e a volte “scomodo”. Elisa Severgnini interpreta “La Pazza”, personaggio che vuole toccare la coscienza dello spettatore e farlo riflettere sui dilemmi ed i dubbi vissuti da Giuseppe.

Istrionico e poliedrico è Corrado Giavaldi che, nei panni del Diavolo e dell’ubriacone di inizio spettacolo, ci regale un’interpretazione penetrante ed incisiva. 

Maddalena Bettoni interpreta l’angelo che annuncia a Maria la scelta di Dio e che guida la scelta impegnativa di Giuseppe.

Gianfranco Bellandi e Carlo Patrini sono i due sacerdoti del tempio di Gerusalemme, Christian Cattaneo è il garzone nella bottega di Giuseppe il falegname, la cugina Elisabetta è interpretata da Eleonora Legi e Donato Bussi e Catia Platania interpretano il ruolo dei genitori di Maria, Giochino ed Anna. Anche le parti realizzate da Simome Benelli, Marco Sonzogni, Gigi Barbati, Micaela Ghisetti, Annamaria Carioni e Anna Fiameni contribuiscono a dare significative sfumature all’intera storia. E per finire sono magnifiche le voci della narratrice Lina Francesca Maestri Casalini e di Dio, interpretata da Francesco Maestri.  

Lo spettacolo non sarebbe tale senza l’aiuto prezioso di tutti i collaboratori che non calcano le scene e che sono Walter Dedè, Antonio Cambiè, Lorena Dossena, Nadia Manclossi, Giovanni Cumbo e Anna Arzù.

Per le prenotazioni dei biglietti (100 posti): cell.: 3405914094

La tournée prevede queste date:

·     Chiesa parrocchiale di Ripalta Cremasca          21 Novembre 2021 ore 20,45

·     Chiesa Parrocchiale di Capralba                              28 Novembre 2021 ore 20,45

·     Chiesa Parrocchiale di Credera                               05 Dicembre 2021 ore 20,45

·     Chiesa Parrocchiale di Madignano                          19 Dicembre 2021 ore 20,45