Crema News - Una favola a teatro

Crema, 22 luglio 2021

Nell’area spettacolo estiva di Cremarena è in arrivo la serata più attesa dai bambini e dalle loro famiglie. Domani alle ore 21 il noto attore cremasco Nicola Cazzalini e la sua compagnia Teatroallosso sarà protagonista sul palco con lo spettacolo La Principessa Nebbia.

Uno spettacolo pieno di magia dedicato ai più piccoli per riscoprire i colori e il significato delle emozioni, quelle stesse emozioni che la protagonista ha perso e ritrova pian piano chiuse e nascoste in scatoloni abbandonati in un vecchio scantinato polveroso.

Cosa sono le emozioni? Hanno un valore se riposte, chiuse e sopite in scatoloni depositati in cantina? La Principessa Nebbia ha smarrito ogni moto d’animo e scopre e riscopre se stessa non solo aprendosi ma anche confrontandosi con gli altri. Solo l’incontro infatti saprà far rifiorire il sorriso sul volto della Principessa.

In un regno non molto lontano, in un tempo che nessuno ricorda, vivevano un re, una regina e una principessa bambina che un giorno si ammalò. Niente di grave, per carità, una banale influenza, ma da quel giorno, ahimè, una luce si è spenta: la principessa non si accorgeva ma sul suo bel viso più nessuna lacrima, più nessun sorriso... Non era più in grado di provare rancore, davanti ad un giullare stava seria per ore; non si arrabbiava, non arrossiva, sembrava soffrisse, ma nemmeno soffriva. Insomma era diventata... la notizia si è poi saputa, era diventata come la nebbia, immobile e muta.

Una cantina piena di scatole, all’apparenza tutte uguali.

Due facchini industriosi ne portano in continuazione e le accumulano in pile separate e pericolanti. Le scatole si accatastano sempre di più. Cosa conterranno? Come resistere alla tentazione di aprirne almeno una? Una telefonata del Re dà un ordine perentorio: che i due facchini, come provetti scienziati, trovino il modo di curare la Principessa sua figlia, ormai da tempo chiusa nelle sue stanze, silenziosa e senza più alcuna emozione. Come fare? La soluzione sarà contenuta proprio in quelle scatole accumulate?

La principessa Nebbia:

Di e con Nicola Cazzalini e Cristian Raglio Illustrazioni e costumi di Sara Passerini

Musiche originali di Umberto Bellodi

Voci narranti di Anita Cazzalini e Damiano Grasselli 


L’ingresso allo spettacolo è gratuito con assegnazione di posti fissi e numerati per il corretto mantenimento del distanziamento interpersonale. Apertura ingresso per l’assegnazione dei posti a partire dalle ore 20,00.

(In caso di maltempo Sala Pietro da Cemmo – 84 posti)


Nella foto, una scena dello spettacolo