Capergnanica, 05 dicembre 2021


Andrea Tosetti, stilista Cremasco, continua il suo viaggio nel mondo della moda a da Formentera approda direttamente in Giappone con un nuovissimo abito e un progetto che punta ai colori e alla tradizione. Infatti, con questo progetto fotografico e video Andrea fonde la tradizione giapponese con i colori dell'autunno, omaggiando la pianta del ginkgo biloba.

“L'origine di questa pianta - dice lo stilista - e il giallo delle sue foglie, che sono di una tonalità unica, hanno acceso subito in me l'idea di utilizzare questa pienezza di colore a contrasto con quella della stoffa dell'abito dando vita a Yellow in Red”, afferma, riferendosi al nome del progetto. Il ginkgo biloba infatti è un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa e per questo è considerato un fossile vivente. Lo stilista ha collaborato con un team di eccellenze cremasche, formato dalla fotografa Monica Antonelli (Monimix), la Make Up Artist Chiara Monga, il Videomaker Michele Mariani e la modella Valentina Montesello.

L'abito presentato è in pura seta, ricamato in oro, prodotto e creato direttamente da artigiani in Giappone. “Il taglio e il design sono una mia interpretazione e un elogio alla cultura orientale”, afferma lo stilista che grazie alla ricerca e all'innovazione fonde così la tradizione con la modernità creando come sempre innovazione e bellezza, cioè eleganza pura. L'abito come tutte le creazioni dello stilista è unico e interamente creato e confezionato a mano da Andrea stesso con cura maniacale al dettaglio e alla precisione.

"Abbiamo fatto a settembre la sfilata del brand “Andrea Tosetti Collection” presentare la collezione ispirata all'isola di Formentera e oggi abbiamo incontrato l'Oriente. Il viaggio è appena iniziato e non si ferma". Ha detto Tosetti. Infatti, la nuova collezione dello stilista è in cantiere e ci porterà molto lontano, sia dagli standard canonici, sia dai nostri tradizionali usi e costumi; l'obiettivo è sognare e scoprire il modo tramite la moda grazie alle idee dello stilista.


Nelle foto, il nuovo abito