Crema News - Adesivi di Casa pound sulle bacheche di Rifondazione Crema News

Crema, 23 agosto 2018


Adesivi di Casa Pound sulle bacheche di Rifondazione, in via Cremona.

"Ieri ho trovato adesivi di Casapound Cremona sulla porta e sulle bacheche della sede del Partito della Rifondazione Comunista - riferisce Piergiuseppe Bettenzoli. - Uno degli adesivi lo definirei delirante, visto il contenuto : "My Land My War Refugees not welcome". Quando in politica si arriva a sostenere la mia guerra, i soggetti sono da ricoverare al neurodeliri".

Scherzo o sfregio?

"L'episodio non deve essere sottovalutato visto il ripetersi di scritte fasciste e razziste su sedi sindacali ( USB, CGIL) e politiche (PD, PRC) oltre che all'Arci di Ombriano".

Cosa chiedete?

"Nell'invitare le forze dell'ordine a vigilare per mantenere una corretta dialettica politica, nel rispetto della nostra Costituzione, nel contrasto a ogni forma di violenza, contro razzismo, xenofobia e omofobia, voglio ricordare ai tanti benpensanti che l'antifascismo è di grande attualità, basta vedere l'odio che si scatena sui cosiddetti social quando si parla dei migranti e dei rifugiati che fuggono dalla guerre e dalle persecuzioni, l'intolleranza quotidiana verso idee e culture diverse".

Quali i rimedi?

"Dobbiamo combattere l'indifferenza, quella che ha portato milioni di tedeschi a condividere, o tollerare, il più grande genocidio della storia, quello contro il popolo ebraico e contro i rom; dobbiamo combattere contro il fascismo di oggi, che si coniuga con razzismo, sovranismo, identitarismo: la democrazia o è antifascista o semplicemente non è democrazia. Ricordo che il fascismo non è una idea, ma un crimine, come sosteneva il deputato socialista Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti. Un crimine che il nostro paese ha vissuto per oltre un ventennio e questo non dovremmo dimenticarlo mai"

Nelle foto, Piergiuseppe Bettenzoli e un'adesivo staccato dalle bacheche di via Cremona