Crema, 27 luglio 2019

Domenica 28 luglio, alle ore 21, presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti a Crema, in via Battisti, è in programma il concerto dell’Orchestra d’Archi della Cremona Music Academy, diretta dal Maestro Mark Lakirovich, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2019, in collaborazione con la Fondazione Teatro San Domenico e con ingresso libero e gratuito.

Diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, la Cremona International Music Academy riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso concerto di musica e offre un'esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un'ottima combinazione di lezioni private, di musica da camera, di spettacoli pubblici in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 10 luglio al 31 luglio. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa, nelle aule dell’Istituto Monteverdi, in quelle della Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università di Pavia e in quelle della Scuola Internazionale di Liuteria.

Cremona Summer Festival 2019

Dal 7 luglio al 25 agosto 2019 si terrà a Cremona, Crema e Casalmaggiore la decima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy con il Direttore artistico Mark Lakirovich, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze e di Movo, il Festival internazionale delle arti performative.

Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto il mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Costa Rica, Estonia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Indonesia, Israele, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Russia, Saint Martin, Singapore, Stati Uniti d’America, Svizzera, Taiwan e Ucraina.

Nella foto, l'orchestra