Crema News - Al S. Domenico arriva Molière Crema News

Crema, 24 febbraio 2019

Al S. Domenico, questa sera alle 21, c'è Molière con la sua commedia brillante La scuola delle mogli.

Al centro dell’opera vi è un‘ossessione: il tradimento. Il protagonista, il signor del Ceppo, sta per sposare la giovanissima Agnes, una ragazza che ha cresciuto fin da bambina con l’idea di educarla e plasmarla a suo piacimento. “Con le donne faccio a mio modo, sposo una deficiente sottomessa a me completamente”. Ma la vita segue il suo corso, e la ragazza si innamora di un giovane che la seduce con premure e tenerezze.
La gelosia, si sa, è uno stato nervoso e il signor del Ceppo cercherà invano di trattenere la bella fanciulla che, una volta scoperta la passione, ritroverà anche il proprio carattere: “L’amore è un grande maestro”.
Oltre alla perdita dell’onore, l’uomo soffrirà soprattutto le pene d’amore: non troverà pace, e con la forza cercherà di strappare la piccola Agnes dalle braccia del giovane rivale, ma i suoi tentativi risulteranno completamente vani.

La scuola delle mogli riesce innanzitutto in un intento che spesso a teatro si dimentica: suscitare ilarità. Al tempo stesso, però, i personaggi non si riducono a semplici cliché, apparendo più complessi e articolati. L’amore e il dolore si scontrano, e le contraddizioni dei personaggi, seppur paradossali, contribuiscono a renderli più credibili.

La scuola delle moglie, con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini.

Biglietti da 15 a 35 euro.