Crema, 29 agosto 2019

Reduci dall’incontro con il ministro per la Disabilità e la Famiglia, Alessandra Locatelli, i musicisti diretti da Piero Lombardi si preparano a tornare sul territorio per far ascoltare ai cremaschi e ai cremonesi un po’ di MagicaMusica.

Sabato alle 21, infatti, suoneranno presso l’Anfiteatro della Filanda a Soncino (Largo Cattaneo). L’iniziativa, promossa da Fondazione Rsa di Soncino in collaborazione con il comune di Soncino, è inserita nella Festa Anni d’Argento ed è finalizzata a sensibilizzare circa il tema della disabilità. Ingresso libero.

Lunedì 2 settembre alle 21, invece, l’orchestra suonerà all’ Oratorio Sirino di Soresina, in occasione della Festa dell’Oratorio. Ingresso gratuito. Felice per questa esibizione, il promotore dell’evento, Don Andrea Pian: «Siamo davvero contenti di accogliere la magica orchestra a Soresina. Questi ragazzi, divertendosi insieme, donano serenità a tutti noi e ci aiutano a capire la bellezza della vita. Alcuni di loro sono soresinesi, quindi per noi è davvero un onore poter ospitare alcuni nostri artisti ormai noti».

Venerdì 6 settembre alle 21 nella conca dell’oratorio di San Bernardino fuori Le mura, infine, i magici musicisti apriranno la sagra patronale e la XIII stagione teatrale di Stelline. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione “Attimo Fuggente” di Crema e il giornale telematico Crema News, è a ingresso libero con offerta minima di €10. Il ricavato, detratte le spese, verrà devoluto all’associazione MagicaMusica per la costruzione del centro d’arte. In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium Manenti, in S. Bernardino entro le mura.

«Che onore poter ospitare l’orchestra MagicaMusica» ha detto don Lorenzo Roncali, parroco di San Bernardino e Vergonzana. «Siamo felici di poter inaugurare la sagra con questa esibizione. È bello pensare che anche la comunità di San Bernardino possa donare un piccolissimo contributo per la realizzazione del Centro D’Arte».

Emozionato per il ritorno sul territorio anche il Maestro Piero Lombardi: «Poter ricominciare la stagione sul nostro territorio è davvero bello. Abbiamo scaldato i motori esibendoci per il Ministro Locatelli. Ora siamo pronti a far emozionare tutti i cremaschi».

Nella foto, l'orchestra Magicamusica al completo