Crema, 22 maggio

Questa sera nuova puntata del Caffè letterario, al S. Domenico, nella sala Bottesini dell'istituto Folcioni, dalle ore 21. Scende a Crema il medico scienziato Alberto Mantovani, intervistato da Walter Bruno. Si parla di vaccini, tema molto di attualità.

I vaccini sono un’ottima assicurazione per la vita. Lo ripete da sempre l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano e professore di patologia all’Humanitas University, estremamente favorevole al decreto legge che reintroduce l’obbligo dei vaccini per poter andare a scuola.

«L’Accademia nazionale dei Lincei ha pubblicato un documento e io sono uno degli estensori, che si esprime a favore dell’obbligatorietà in modo unanime. Nel lavoro abbiamo documentato scientificamente la sicurezza e l’utilità dei vaccini. Non dimentichiamoci che l’Oms meno di un mese fa ha dato un cartellino giallo all’Italia per il calo della copertura vaccinale, in Europa seconda solo alla Romania per i casi di morbillo. Oltre il 30% dei pazienti sono stati ricoverati per complicanze. In Italia sta succedendo quello che in California è capitato un paio di anni fa, dove è stato reintrodotto l’obbligo di vaccini per poter andare a scuola dopo un’epidemia grave di morbillo, che ha messo in pericolo di vita bambini leucemici che, non potendosi vaccinare perché immunodepressi, hanno contratto la malattia o sono stati costretti a non andare a scuola perché i compagni non erano vaccinati. Dopo la California molti altri Stati hanno seguito la stessa strada, e stiamo parlando degli Stati Uniti, il Paese più liberale del mondo. È presto per avere dati sui risultati di questa scelta, ma le premesse sono incoraggianti». E' questo il parere dello scienziato che lunedì parlerà a chi vorrà intervenire e saperne di più sui vaccini.

Nella foto, Alberto Mantovani