S. Bernardino, 07 settembre 2019

Sagra di S. Bernardino indimenticabile e imperdibile. Dopo lo spettacolare esordio di ieri sera, con l'orchestra Magicamusica autrice di una performance indimenticabile all'auditorium Manenti, nella chiesa di S. Bernardino in città, per domani due appuntamenti imperdibili per i parrocchiani ma non solo. Alle 19.30 va in scena la cena spettacolare sotto la cuccagna. E di cena spettacolare si tratta perché a prepararla è o chef stellato Francesco Rozza da Ticengo, reduce dai successi di Master chef che cucinerà per chi vorrà intervenire, una cena indimenticabile: risotto allo zafferano e liquirizia con asparagi tardivi e paccheri al ragù tradizionale pregiato. Due primi piatti da leccarsi i baffi 8anche per chi non li ha...). Oltre a questi due primi piatti, la cucina offre gnocco fritto, panino con salamella, patatine fritte e torte casalinghe. Tutto questo nel cortile dell'oratorio in via XI Febbraio.

E quando l cena volge al termine, ecco il divertimento, dato dal tentativo di scalare la cuccagna, antico divertimento di tutte le sagre di paese che si rispettino. Alle 21 parte l'assalto ai ricchi premi che sono appesi alla fine di un palo scivoloso e irto di difficoltà per chi lo vuole scalare, per il divertimento del pubblico e la gloria della persona che riuscirà ad arrivare in cima.

Archiviato il capitolo scivolo più lungo d'Italia, causa maltempo (tre appuntamenti rinviati per la pioggia su quattro, ma don Lorenzo non demorde e ha giù prenotato per giugno del prossimo anno), ecco la grande tombola della sagra. Si comincia alle 21 e ci sono ricchi premi per tutti... quello che centreranno per primi le serie di numeri estratti.

Nella foto, Francesco Rozza, il cuoco