Crema News - Ancora ritardi e disservizi per i treni Crema News

Crema, 24 luglio 2018

Ancora ritardi e disservizi per i pendolari che devono servirsi dei treni per il lavoro. E Matteo Piloni, consigliere regionale Pd cremasco, punta il dito.

"Sto ricevendo molti messaggi da alcuni pendolari a causa di ennesimi disservizi ferroviari che stanno creando una vera e propria serata infernale per molti pendolari. Un treno fermo per un' ora a Gazzo per un guasto ad un passaggio a livello. Un altro fermo (adesso) dopo Ponte Adda per la caduta di una linea aerea. Un treno in attesa a Codogno per un pullman che non arriva. Un treno non fatto partire da Milano. Un altro instradato da Cremona per Milano via Treviglio......e chissà quanti ancora. Nel frattempo, oggi, i sindaci dell'asta ferroviaria Cremona-Treviglio hanno inviato una lettera indirizzata a Rfi e Trenord relativa ai tempi di chiusura dei passaggi a livello, con la quale si chiede di valutare l'installazione di dispositivi per ridurne i tempi. Stessa situazione anche nel casalasco. Una richiesta giusta! Questo è il servizio ferroviario in Lombardia.
Non basterà cambiare il cda di Trenord. Non basterà scogliere Trenord. Servono interventi subito. Serve decidere adesso. Serve modificare la legge sul Trasporto pubblico locale e creare una vera e virtuosa integrazione gomma-ferro. Serve anticipare gli investimenti. Serve indire una gara europea per aggiudicare il servizio a chi può garantirlo, con investimenti e responsabilità certe. Insomma: serve coraggio!".