Crema, 19 luglio 2019

La notizia che il gestore di Finalpia è stato sollevato dall'incarico perché non in grado di far fronte al debito accumulato e che per quest'anno l'albergo a quattro stelle non funzionerà ha sollevato un polverone in merito alla gestione di questa struttura. Il consigliere d'opposizione Antonio Agazzi (FI) pone alcune domande.

"Quindi, da circa un anno il gestore dell’ex colonia di Finalpia (oggi Hotel del Golfo) è moroso e ha accumulato un debito sul canone di affitto dovuto pari a 187mila euro.
Situazione delicata, che ha ormai imboccato le inevitabili vie legali.
In molti hanno colto l’occasione per evidenziare come la struttura sia - allo stato attuale - inadatta a ospitare disabili/anziani con problemi motori, a causa di una serie di barriere architettoniche presenti e come non sia mai decollata la convenzione, relativamente all’ospitalità di soggetti con basso reddito Isee.
Potrebbe essere sfuggito a molti un particolare: chi è il gestore attuale? E qual è il legame con chi ha ottenuto un cambio di destinazione d’uso per riqualificare l’ecomostro di via Indipendenza?
Ma, soprattutto, come mai l’amministrazione comunale ha recentemente approvato - attraverso la sua maggioranza consiliare - un cambio di destinazione d’uso a beneficio di chi è in tale condizione rispetto all’ex Finalpia!? Per la precisione, Antonio Denti (padre), è il referente di Confort Hotel (gestore dell’ex Finalpia), Riccardo Denti (figlio), amministratore unico di Gerundo Center".

Antonio Agazzi