Crema News - Appuntamenti al Racchetti da Vinci per la giornata della poesia Crema News

Crema, 03 marzo 2019

Dopo il successo della Notte del Liceo Classico, l’istituto “Racchetti - da Vinci” si apre nuovamente alla città per regalare attraverso l’entusiasmo dei suoi studenti emozioni e cultura. L’occasione è la “Giornata Mondiale della Poesia” che si tiene il 21 marzo, primo giorno di primavera, su iniziativa dell’Unesco, che nel 1999 ha deciso di celebrare «una delle più preziose forme di espressione umana e di identità linguistica e culturale. Praticata nel corso della storia - in ogni cultura e in ogni continente - la poesia parla alla nostra comune umanità e ai nostri valori condivisi trasformando i versi più semplici in un potente catalizzatore per il dialogo e la pace».

Numerose le iniziative che l’istituto cittadino, guidato dal professor Claudio Venturelli, ha pensato per festeggiare anche a Crema una data così significativa. Sotto la guida delle professoresse Alessandra Lorenzini e Ilaria Tresoldi gli studenti del liceo “Racchetti - da Vinci” hanno preparato proposte per tutti.

Le celebrazioni saranno inaugurate venerdì 8 marzo, alle 21, presso l’Aula Magna (nella sede succursale di viale Santa Maria della Croce) con la conferenza La gloria della lingua del professor Daniele Piccini (associato di filologia all’Università di Perugia, fine critico letterario e poeta), che dialogherà con Giancarlo Pontiggia (poeta, critico, traduttore dal francese e dalle lingue classiche), figura schiva, appartata, ma che sin dagli anni Settanta ha dato un contributo determinante alla poesia italiana.

Giovedì 21 marzo, invece, presso la sede dell’istituto, in via Stazione 1, gli studenti presenteranno, dalle 18 alle 21 i lavori legati al progetto “La strada della poesia”. Ogni classe proporrà un ambiente cittadino in cui si rivela la lirica o le liriche lette durante le ore di scuola e inviterà il pubblico a lasciarsi condurre nel percorso di (ri)scoperta di una parola, quella poetica, che è stata detta anche per noi.

Venerdì 29 marzo, alle 21, di nuovo presso l’Aula Magna del liceo, il dottor Giancarlo Stoccoro, psichiatra, psicoterapeuta e apprezzato poeta parlerà de Il latte della poesia.

Chiude le celebrazioni venerdì 12 aprile, alle 21, sempre presso l’Aula Magna, l’incontro Poesia come esperienza: il Circolo Poetico Correnti a Crema dagli anni Novanta ad oggi, animato da diversi relatori: Alberto Mori con un intervento dal titolo L'evoluzione dei linguaggi e delle proposte performative: happening e video; RitaRemagnino che parlerà de Le antologie; Mariangela Torrisi con Gli autori e i reading; e, infine, Franco Gallo presenterà Correnti nella poesia di Crema contemporanea

Ancora una volta l’istituto “Racchetti - da Vinci” si propone di aprirsi al territorio per stimolarlo grazie alla freschezza della visione dei giovani e invitarlo alla bellezza della poesia, quell’arte che «unica, ci rende consapevoli della straordinaria diversità umana: la diversità dei linguaggi e delle culture. È un punto di incontro tra l’individuo e il mondo. È un’introduzione alla diversità, al dialogo, alla pace. È la testimonianza dell’universalità della condizione umana oltre gli innumerevoli mezzi usati per descriverla» (Audrey Azoulay, diretto generale dell’Unesco).

Il dirigente scolastico, professor Claudio Venturelli, dichiara: «i nostri tre licei sono lieti di condividere con la cittadinanza un messaggio di vita, di speranza, di bellezza e di armonia e l’entusiasmo dei nostri studenti nello scoprire nelle poesie di sempre l’intimità del cuore umano che supera l’effimero e il rumore dell’oggi. Proprio questo fa sì che la poesia sia un “bene” di tutti e proprio per questo nel percorso formativo offerto dalla nostra scuola la Giornata della poesia e gli eventi ad essa connessi rivestono un significativo spazio pedagogico”.