Crema, 22 maggio 2019

Ispezione a sorpresa della guardia Forestale a Crema, nel parco del Serio e purtroppo qualcosa non va. I soliti vandali hanno dato il meglio di loro stessi nelle scorse ore. I militari della Forestale di Cremona hanno trovato due supporti senza i cestini, che sono strappati e gettati chissà dove e un grosso tronco che stava nella palestra all'aperto, gettato al limitare del Serio, sulla strada di passeggio, ben lontano dal luogo originale. I carabinieri hanno anche notato che tutti i supporti dove sono riportati gli sponsor che hanno contribuito alla costruzione della palestra sono stati asportati (tre) e che nella zona insistono delle telecamere. Forse se qualcuno guarda le riprese si potrebbe anche cercare di capire chi è che si diverte di notte, nonostante il divieto di stazionamento reiterato recentemente dall'amministrazione con un'ordinanza che vieta di restare da quelle parti dalla mezzanotte alle sei del mattino.

L'ispezione è continuata anche nella zona picnic dietro lo Zanzibar, dove nel weekend decine di persone si fermano per passare qualche ora in compagnia e all'aperto. Qui sono stati trovati numerosi rifiuti più o meno celati nei cespugli della zona.

Inoltre, i due carabinieri si sono interessati ai fossi che immettono acqua nel Serio a nord del territorio cittadino e limitrofo verso Ripalta Nuova, dove recentemente si sono verificati sversamenti di liquido biancastro e schiumoso.

Nella foto, i due carabinieri della Forestale con il tronco d'albero della palestra all'aperto gettato al limitare del fiume