Crema, 02 giugno 2017

Bersani è in comune, Ferraro ci va stasera, Salvini va al mercato e Di Maio farà un aperitivo, anche se al momento non si sa dove. Quattro big della politica nazionale a Crema per parlare a favore del proprio candidato sindaco, quattro big che hanno seguito altri big e ai quali ne seguiranno ancora, fino a venerdì prossimo, per poi riapparire, magari, nel periodo del ballottaggio. E per il quinto candidato sindaco, un giornalista.

Quindi, Pierluigi Bersani dalle 18 alle 20 in comune, mentre fuori si scatena la festa di Crema in una notte. Parlerà di quel che gli succede a Roma, il politico è uscito dal Pd sbattendo la porta, ma dirà che a Crema la sindaca uscente Stefania Bonaldi è la scelta giusta.

Alle 21.15 arriva in sala ricevimenti del comune, per il candidato sindaco Mimma Aiello di Cambiare si può, Paolo Ferrero, ex ministro del governo Prodi. Modera Piergiuseppe Bettenzoli.

Domani mattina alle 9 arriva Matteo Salvini. Colazione al Nazionale, bar che sta sotto la sede della lega Nord, in via XX Settembre e poi giro a piedi al mercato del sabato, accompagnato dai capi e dai simpatizzanti della Lega e al fianco di Chicco Zucchi, candidato sindaco. Un bagno di folla tra carote e pesche, abbigliamento e tende e tanta gente che non mancherà di chiedersi se è proprio lui o uno che gli somiglia parecchio.

Alle 16 arriva un giornalista, Fabio Torriero, direttore di Intelligonews e docente di comunicazione politica. Presenta il suo libro Politici cattolici o cattolici in politica? e sostiene il candidato sindaco Luca Grossi del Popolo della famiglia e sarà alla sala Cremonesi, presso il centro culturale S. Agostino.

Infine, alle 20.10, spunta in piazza del Duomo il pentastellato Luigi di Maio, qui per dire ai cremaschi che il miglior sindaco è senz'altro il grillino Carlo Cattaneo. Lo dirà davanti a un aperitivo, ma non si sa dove perché non è ancora stato deciso.

Nelle foto, Di Maio, Bersani, Salvini, Torriero e Ferrero