Crema, 01 giugno 2017

Rispetto delle regole in campagna elettorale. Lo chiede Piergiuseppe Bettenzoli, di Prc, non troppo preso sul serio.

"Oggi alle ore 19 le quattro liste civiche che sostengono la candidatura a sindaco di Stefania Bonaldi, hanno organizzato una risottata in piazza Fulcheria, questo si legge in un volantino diffuso dalle liste".

Non va bene?

"Piazza Fulcheria, non via Samarani, ossia una delle piazze espressamente vietate dal regolamento assunto con deliberazione della giunta comunale in data 11.05.2017. L'articolo 1 prevede che non saranno comunque concesse autorizzazioni per postazioni collocate a distanza inferiore a m. 100 da sedi di partiti, movimenti politici o comitati elettorali, da case di cura, ospedali, scuole e luoghi di culto. La presenza della chiesa del quartiere Crema Nuova impone agli organizzatori il rispetto dei 100 metri dal luogo di culto".

Altro?

"Come segnalato alla prefettura e alla polizia locale di Crema, sia la Bonaldi che il candidato Chicco Zucchi, proseguono imperterriti ad utilizzare il tabellone pubblicitario multimediale, che ospita pubblicità a pagamento, sito al rondò di ingresso alla città, vicino al centro operativo dell'Enel. Tale comportamento è vietato, come sostenuto nella circolare prefettizia del 3 maggio 2017 sulle elezioni amministrative dell'11 giugno 2017. In particolare la circolare ricorda che è vietata la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, a partire dal 12 maggio 2017".

Che si fa?

"Come lista noi chiediamo il rispetto delle regole per tutti, considerato che il regolamento della Bonaldi ha fatto saltare i nostri tre primi banchetti".

E per le inaugurazioni?

"Anche queste vietate per legge nel periodo elettorale. Dura lex, sed lex".

Di certo non per tutti.