Crema, 29 giugno 2019

"Vorremmo chiamarlo Salvo, ma accettiamo proposte. L'importante è che adesso stia meglio. Ma ha rischiato molto".

Lo dice Laura Gatti, titolare della Clinica veterinaria che gestisce il canile Sogni felici di Vaiano. E fa riferimento al drammatico ritrovamento di un meticcio di 5 chili che è stato abbandonato dal suo padrone ieri pomeriggio sotto il sole nel parco del Serio, dalle parti della palestra all'aperto.

Il cagnolino, senza microchip, età apparente di 3/4 anni, era legato a una catenella fissata a un palo. Sotto il sole cocente. Un ragazzo che stava portando a spasso lungo il Serio i suoi due cani l'ha notato. Dapprima si è guardato intorno per cercare il padrone del cane e chiedergli di toglierlo da lì, visto lo stato di sofferenza del quattrozampe, ma poi si è reso conto che del padrone non c'era neppure l'ombra. A quel punto ha deciso di intervenire, ha preso il piccolo e lo ha portato alla Clinica veterinaria. "Quando il cane è arrivato - racconta la Gatti - era in precarie condizioni. Lo abbiamo reidratato e abbiamo cercato di rassicurarlo. C'è voluto un po', ma poi siamo riusciti a recuperarlo. Abbiamo avvertito la polizia locale che sta controllando le riprese delle telecamere che insistono in loco e spero proprio che si riesca a rintracciare chi ha avuto il coraggio di mettere in atto un gesto simile".

Stamane il cagnolino stava bene e ha cominciato a interagire con le persone. Ha molta paura e non si è ancora ambientato. Nei prossimi giorni diventerà adottabile.

Nella foto, Laura Gatti con il cagnolino salvato