Crema, 08 settembre 2019

C'è da nominare il nuovo Cda della Fondazione benefattori cremaschi (Kennedy e Casalbergo), scaduto a giugno, che avrebbe dovuto essere scelto entro 40 giorni, per il quale il sindaco ha chiesto ai cremaschi di esprimere candidature proprie e il cui termine è stato spostato due volte e adesso è a metà settembre. Detto questo, il sindaco ha fatto sapere di accettare pronunciamenti e il centro destra, con Gabriele Gallina, si è detto disponibile a dare una mano.

Ecco la risposta del sindaco (ridotta) e il comunicato del centro destra dopo la riunione di ieri.

“La nomina del Consiglio compete al sindaco in quanto “rappresentante” della comunità, in cui la Fondazione dispiega la propria importante e delicata attività. Chiarisco le linee che guideranno la mia decisione, una volta scaduto il bando e pervenute tutte le manifestazioni di interesse. Sceglierò profili caratterizzati da competenza, non eccessivamente “politicizzati”, di differenti provenienze e sensibilità, culturali e anche politiche, che abbiano una comprovata inclinazione a lavorare in squadra. Intendo tenere la Fondazione al riparo da schermaglie di partito, né tanto meno intendo lottizzare il Cda della FBC o riproporre in essa le dinamiche di “maggioranza e minoranza” che caratterizzano gli organi di tipo “politico”. Si tratta di individuare una team, che si muova il più possibile coeso, con un buon mix di competenza, passione, adeguata disponibilità di tempo, conoscenza del territorio e relazioni con gli enti, gli organismi e le realtà, numerosi, pubblici e privati della nostra Comunità che interagiscono o possono interagire con la Fondazione. Scioglierò la mia riserva alla fine della prossima settimana. Pertanto attenderò qualche giorno, senza altre anticipazioni, per maturare la decisione finale".

Ecco quanto comunicato dal centro destra (ridotto), dopo la riunione di ieri.

All'incontro con il sindaco erano presenti per la Lega Andrea Agazzi, per Forza Italia Gianmario Donida e Laura Zanibelli, per Fratelli d’Italia Giovanni De Grazia, per l’Udc Martino Boschiroli e per il Polo Civico per Crema Alessandro Di Martino.

Da subito si è concordato sul valore positivo della collaborazione e quindi si è toccato il tema della formazione del Cda della Fondazione. Il sindaco Bonaldi ha manifestato la preoccupazione che la condivisione politica auspicata da tutti non rischi di essere strumentalizzata come “tentativo di lottizzazione dei partiti”.

Ben lungi dal voler una “lottizzazione” della Fondazione, il centro destra intende andare oltre, guardando solo al bene della Fondazione ed essere davvero al servizio della comunità e dei cittadini. Il centrodestra non presenterà candidature per il Cda della Fondazione, ma come preferito dal sindaco, aspetterà di apprendere le candidature pervenute dai cittadini e dalle associazioni per individuare per serietà, professionalità e competenze quelle su cui far convergere l’appoggio e il supporto unitario del centro destra.

In questo caso, come richiesto dalla Bonaldi, se si riuscirà a formare un Cda composto da persone condivise anche dal centro destra, garantiremo comunque una piena e fattiva collaborazione nella gestione e nell’assunzione delle responsabilità per il bene della Fondazione.

F.to Lega - Segreteria Cittadina Crema
F.to Lega - Segreteria Provinciale Cremasca

F.to Forza Italia - Coordinamento Cittadino Crema F.to Forza Italia - Coordinamento Provinciale

F.to Fratelli d’Italia - Segreteria Cittadina Crema F.to Fratelli d’Italia - Segreteria Provinciale

F.to U.D.C. - Segreteria Cittadina Crema F.to U.D.C. - Segreteria Provinciale

F.to Polo Civico Per Crema

Nella foto, il presidente uscente Paolo Bertoluzzi