Crema News - C'è un nuovo regolamento per l'assegnazione degli alloggi popolari Crema News

Crema, 05 marzo 2019

Secondo il consigliere regionale cremasco Pd Matteo Piloni, il nuovo regolamento di assegnazione degli alloggi popolari, approvato ieri dalla giunta regionale, dopo aver integrato le osservazioni della commissione consiliare, non risolve il problema del conteggio o meno del reddito di cittadinanza ai fini del calcolo del reddito Isee degli inquilini.

“Il nuovo regolamento non risolverà i problemi, non creerà il mix sociale necessario ai quartieri popolari e complicherà le procedure di assegnazione degli alloggi – spiega il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni. –Soprattutto rimane senza risposta, a un giorno dall'entrata in vigore, il dilemma sul reddito di cittadinanza, che rischia di creare una grande disparità tra gli inquilini delle case popolari. Se il reddito di cittadinanza verrà conteggiato ai fini del reddito Isee, infatti, la fascia di reddito più bassa non esisterà più, mentre se non verrà conteggiato, si creerà una grossa disparità tra inquilini a pari reddito, da sussidio statale o da lavoro. Che cosa aspettano a risolvere il dubbio?”

Come spiega Piloni, infatti, il percettore di reddito di cittadinanza si vedrebbe beneficiario del sussidio, compreso di una quota destinata all'affitto superiore al canone stesso, mentre un cittadino con un introito annuale uguale, ma proveniente dal proprio lavoro dovrebbe continuare a pagare l'affitto.

Questo dilemma, peraltro, riguarda tutte le misure legate all'Isee.

Nella foto, Matteo Piloni