Crema, 06 settembre 2019

Il Centrodestra è pronto a collaborare con il sindaco Stefania Bonaldi e con il centrosinistra nella gestione della Fondazione Benefattori Cremaschi. Le segreterie cittadine e provinciali della Lega, di Forza Italia, di Fratelli d’Italia e dell’U.d.c. e la lista Polo Civico Per Crema hanno inviato una lettera congiunta al sindaco di Crema dichiarandosi disponibili, per il bene della Fondazione e dei cittadini, a condividere le scelte e a farsi carico delle responsabilità nella gestione.

"Abbiamo appreso con piacere della sua volontà di applicare “un nuovo metodo, rispetto al passato” relativamente alla formazione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Benefattori Cremaschi e come Lei auspichiamo che questo metodo si riveli efficace e proficuo per il bene della Fondazione e della città e che possa aiutare a creare “un legame e una vicinanza ancora più stretta e trasversale con questo Ente, così importante e protagonista nelle politiche sociali e sociosanitarie rivolte agli anziani del territorio.

Condividiamo non solo le preoccupazioni da Lei espresse in merito alle tematiche “gestionali, patrimoniali, di relazioni con l’Asst, l’Ats, la Regione Lombardia e il territorio” che il nuovo Cda dovrà affrontare, ma anche la Sua richiesta di “uno sforzo collettivo, scevro da personalismi o meccanismi di parte o di bandiera”.

Sentiamo tutta la responsabilità derivante da questa Sua affermazione in quanto Regione Lombardia è governata da una giunta di centrodestra e vogliamo prenderci carico positivamente, insieme a Lei, di questa sua sollecitazione.

Le comunichiamo che le forze politiche del centrodestra, anche quelle non rappresentate in consiglio comunale ma che comunque si sono presentate in coalizione alle scorse elezioni comunali, hanno inteso aderire alla sua richiesta di sforzo collettivo e intendono su questa tematica mettersi unitariamente al servizio della comunità e del bene della Fondazione Benefattori Cremaschi, senza perseguire percorsi competitivi o divisivi.

Siamo consapevoli che il Cda della Fondazione dovrà avere un Presidente il più possibile condiviso dalle forze politiche che rappresentano tutta la cittadinanza e siamo disponibili qualora il nominativo da Lei espresso sia di alto profilo a condividerlo senza indugio.

Siamo anche convinti che per il bene della Fondazione, in un’ottica di collaborazione e condivisione delle azioni amministrative e delle responsabilità, all’interno del Cda dovranno trovare rappresentanza non solo le forze politiche di maggioranza in consiglio comunale, ma anche quelle di minoranza. A tal fine Le comunichiamo che, prima della scadenza, il centrodestra presenterà unitariamente due sole candidature, in modo che possano entrambe essere prese da Lei in considerazione con serenità nella procedura di formazione del nuovo Cda.

Ci auguriamo che da parte Sua e delle forze politiche di centrosinistra che la sostengono, questa nostra nuova modalità di rapportarsi, tesa alla condivisione delle scelte e delle responsabilità per il bene della cittadinanza e della Fondazione, possa trovare un meritato riscontro.

Chiediamo, altresì, se possibile, entro sabato mattina, la possibilità di un incontro per dar corso ad un confronto costruttivo, e ci auguriamo proficuo, al fine di procedere in questo percorso di condivisione che riteniamo il più rispettoso nei Suoi confronti, nei confronti delle forze di centrosinistra che la sostengono e nei confronti dei cittadini tutti".

F.to Lega - Segretario Cittadino Crema
F.to Lega - Segretario Provinciale Cremasco

F.to Forza Italia - Coordinatore Cittadino Crema F.to Forza Italia - Coordinatore Provinciale

F.to Fratelli d’Italia - Coordinatore Cittadino Crema F.to Fratelli d’Italia - Coordinatore Provinciale