Diretto fino a Milano Lentamente

Crema News - Chiesta la ripresa dello studio di fattibilità

Regione, 22 dicembre 2018

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato martedì sera l'ordine del giorno presentato dal consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che impegna la giunta regionale lombarda a incaricare Trenord di riprendere lo studio fattibilità e pianificare l’istituzione del treno diretto Crema-Milano.

“Un progetto che il territorio cremasco chiede da tempo, speriamo che questa sia la volta buona e che dalle parole si passi finalmente ai fatti. Crema ha bisogno di un collegamento diretto con Milano durante tutta la giornata, solo così sarà possibile dare una risposta ai pendolari cremaschi e al contempo spingere chi oggi, per impossibilità logistica o per disperazione, utilizza l'auto privata invece del treno”.

Sempre durante la discussione sul bilancio è stato approvato un altro ordine del giorno, sempre del consigliere Matteo Piloni, che impegna la giunta a sostenere il progetto della tangenzialina Crema-Capralba, nonché contribuire all’individuazione delle risorse necessarie per la realizzazione dell’opera infrastrutturale inserendola nella programmazione regionale.

“I comuni coinvolti hanno già predisposto, grazie alla collaborazione della Provincia di Cremona, la stesura di un protocollo di intesa con l'individuazione del tracciato e le necessarie ipotesi di costi. L'amministrazione di Crema ha già deliberato due anni fa il protocollo, insieme ai comuni di Campagnola, Pianengo e Cremosano, e la Provincia ha già predisposto uno studio di fattibilità. Si tratta di un progetto che è stato condiviso al tavolo della competitività della provincia di Cremona e già inserito nell’elenco delle opere prioritarie del territorio. Ora c'è anche l’impegno della regione a sostenere l’opera e a individuare le risorse necessarie”.

Ricordiamo che il progetto è fermo da molto tempo in quanto il comune di Casaletto Vaprio si oppone al passaggio della strada sul suo territorio, perché il percorso taglierebbe in due un'azienda agricola.



© Riproduzione riservata

Caccia, confusione

REGIONE - Record di bracconieri ...
Leggi tutto l'articolo

Premio Nobel a Cuba

MILANO - Proposta da alcuni gruppi ...
Leggi tutto l'articolo

Tamponi col dubbio

REGIONE - Pochi quelli eseguiti ...
Leggi tutto l'articolo

Riaperti i parchi

CREMA - Decisione di oggi ...
Leggi tutto l'articolo

Niente risposte

CREMA - Nessuna risposta su quanto avvenuto alla Casalbergo ...
Leggi tutto l'articolo

Ai sanitari mille euro

CREMA - Proposta del gruppo dei Verdi ...
Leggi tutto l'articolo

Rilanciare i negozi di vicinato

CREMA - I grillini presentano interrogazione ...
Leggi tutto l'articolo

Piantiamo un bosco

REGIONE - Tanto verde in più da qui al 2035 ...
Leggi tutto l'articolo

Pagate quel tampone

Vigilare sulla fase 2

CREMA - Controllare l'uso di mascherine e distanza sociale ...
Leggi tutto l'articolo

Questione di centimetri

CREMA - Dossi regolari, sono alti 7 cm ...
Leggi tutto l'articolo

Qual è lo stato dei servizi educativi?

CREMA - La risposta non soddisfa ...
Leggi tutto l'articolo