Cremona, 06 aprile 2018

Madre Teresa di Calcutta diceva “ Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice ”. “Donare un sorriso non costa nulla ma può fare moltissimo se rivolto ad una persona che soffre”: è ciò che ogni giorno i volontari della Associazione Siamo Noi Onlus fanno nel reparto di Pronto soccorso dell’ospedale di Cremona.

Accedere ad un reparto di emergenza costituisce sempre un momento di ansia e preoccupazione, sia per problemi personali o in accompagnamento a nostri cari, avere in questi momenti persone accanto che possono alleviare le attese e fornire informazioni può essere di grande aiuto.
Da 5 anni i volontari dell’associazione “Siamo Noi” sono di supporto alle centinaia di persone che quotidianamente accedono al reparto di pronto soccorso della nostra città, accolgono all’accesso, guidano verso il servizio di “triage” e registrazione, assistono pazienti e familiari nelle sale d’attesa, forniscono informazioni sul servizio e le prestazioni del reparto, sono d’aiuto nei bisogni conseguenti alle attese. Chi sono i volontari? Sono semplici cittadini cremonesi, Insegnanti, Studenti, professionisti, casalinghe , pensionati, persone che hanno deciso di donare del tempo agli altri, dopo aver frequentato un adeguato corso di preparazione.

Il corso, come, ogni anno, è tenuto da docenti universitari, Psicologi, Medici ed Infermieri del pronto soccorso, Sacerdoti, Volontari dell’assistenza.
Il corso 2018 sarà presentato Martedì 10 Aprile alle ore 17,30 presso la palazzina del parco del vecchio passeggio, in via Gioconda 5 (primo piano), interverranno volontari e medici in rappresentanza dell’associazione e dell’Azienda Ospedaliera.

La prima lezione del corso, completamente gratuito, si terrà a partire dal 12 Aprile dopo 15 lezioni terminerà il 31 Maggio, dalle 18 alle 20, per due sere alla settimana, il Martedì ed il Giovedì, presso le aule didattiche dell’Ospedale di Cremona.
Alla fine dopo un colloquio di fine corso si potrà accedere e dopo un periodo di tirocinio, assistito da Tutor, al servizio presso il reparto.

L’impegno richiesto ai volontari nel servizio è completamente libero, a seconda delle disponibilità di tempo di ognuno, nei giorni e negli orari preferiti.
Il servizio viene svolto normalmente in coppie di volontari ed i turni di 2 ore e mezza spaziano dalla mattina alla sera.

Questa esperienza non è fine a se stessa, sapersi correttamente relazionare con persone fragili, anziane o bisognose d’aiuto, può essere importante nella nostra vita.
La formazione aumenterà la nostra capacità di relazione e ci preparerà a mettersi a disposizione degli altri, saper parlare a chi sta soffrendo, con la consapevolezza che il nostro sorriso, la nostra vicinanza, il nostro ascolto potrà alleviare tanta sofferenza e solitudine.

Fare del volontariato ci rende migliori. Aiutiamo a regalare un sorriso.

Per informazioni ed iscrizioni www.siamonoi.org - info@siamonoi.org – 0372 25223 ( Studio Bodini) oppure Segreteria Organizzativa - Ufficio Formazione e Aggiornamento Presidio Ospedaliero Cremonese - Viale Concordia, 1 – Cremona Tel. 0372/405185 segreteria.formazione@ospedale.cremona.it