Crema, 13 agosto 2019

Addio a Nadia Toffa. la notizia è arrivata di prima mattina e ha lasciato tutti stupiti, anche se parecchi sapevano che la conduttrice delle Iene stava chiudendo la sua battaglia contro il terribile male che l'aveva colta due anni fa. E non la stava chiudendo con un trionfo. La Toffa se ne è andata a soli 40 anni, strappata a quella vita alla quale si era aggrappata con tutte le forze, con tutta le sua buona volontà. Non ce l'ha fatta e lascia vuoto e sgomento. Infiniti i messaggi di vicinanza, anche il presidente della repubblica Sergio Mattarella, in questi momenti di certo alla prese con problemi molto pesanti, non ha mancato di rivolgere un pensiero alla famiglia.

“E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, non perde mai”, hanno pubblicato sui social Le Iene, in ricordo della collega e amica Nadia Toffa venuta a mancare stamane. Dopo quel malore avuto nel 2017 che ha portato alla scoperta del cancro al cervello, Nadia Toffa non si era mai arresa. Ha continuato a combattere, si è rialzata ma dopo ha accusato una ricaduta. Il suo scopo era quello di dare un nome a quello che viene chiamato “brutto male”. “Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo, dicevi – scrivono nel post Le Iene - che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi”.

Il suo ultimo post su un social risale a poco più di un mese fa e la ritrae sorridente insieme al suo cagnolino, così come ogni sua foto dalla brutta scoperta in poi.

“Ed ecco Le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare a essere quelli di sempre” concludono in questo modo il post i suoi compagni di lavoro nel ricordare le qualità che rappresentavano meglio “la più tosta di tutti”. E così con questa grinta e con questa voglia di vivere che l’ha contraddistinta lungo tutto il suo percorso a soli 40 anni Nadia Toffa ci lascia. Grande dolore non solo per il mondo dello spettacolo ma anche per chi, avendola conosciuta dalla Tv, si era affezionato a lei e al suo modo di essere.

L’ultimo messaggio social di Nadia Toffa risale al 1° luglio quando Nadia, assente ormai da tempo dai social, aveva pubblicato un post per rassicurare i fans. Uno scatto in cui appariva sorridente insieme all’amata cagnolina Totò. “Io e Totò unite contro l’afa. E dalle vostre parti come va? Vi bacio tutti tutti tutti”, aveva scritto.

“Non ho più paura di morire” aveva svelato qualche tempo fa in un’intervista, la sua paura più grande era un’altra. “Ho paura che mia madre resti sola – aveva confessato al Corriere della Sera, parlando di mamma Margherita, che non l’ha mai lasciata. - Penso che le madri non dovrebbero mai restare da sole, senza i figli. È troppo”.

La camera ardente è allestita al teatro Santa Chiara di Brescia. I funerali saranno celebrati la mattina del 16 agosto nella cattedrale della città lombarda.

Nella foto, Nadia Toffa con la sua cagnolina Totò, che sarà adottata dalla mamma; la bara nella chiesa e i giornalista davanti alla chiesa