Crema, 19 maggio 2019

Oggi alle ore 18 presso l'Auditorium Bruno Manenti in via Battisti a Crema, l'orchestra Cremaggiore e l'Avis di Crema mettono in programma la II edizione del “Concerto di Primavera”.

Sodalizio ormai consolidato quello tra le due associazioni che puntano entrambe sui giovani, l'una per sensibilizzare la cultura musicale l'altra per un volontariato consapevole e altruista del dono del sangue.

Mentre l'Avis di Crema fondata nel 1937, ormai veterana con i suoi 82 anni alle spalle spesi a divulgare l'importanza del dono del sangue tra le diverse generazioni, Cremaggiore nasce nel 2012 e nel 2015 si costituisce associazione iniziando a partecipare a numerosi eventi e manifestazioni quali il Festival delle orchestre amatoriali europee nel 2015, Festival delle orchestre amatoriali italiane nel 2016 e nel 2017, Vacanze musicali delle orchestre amatoriali italiane dal 2017 al 2019. Si vede impegnata anche in diversi eventi di beneficenza collaborando con associazioni quali “Cuori grandi” di Pavia, ABIO, AVIS, Croce Verde, AIMA, “Fondazione Benefattori Cremaschi”.

Nel maggio 2018 l’orchestra è stata anche coinvolta nella manifestazione “Totoro garden day” di Cinecittà. Nel 2019 Cremaggiore si è esibita in vari concerti tra cui la serata "Per non dimenticare" e "Inconcerto per le donne" realizzato in collaborazione con l'Ass. Donne contro la violenza di Crema.

L’orchestra conta all’attivo una ventina di musicisti ed è sempre aperta ad accogliere nel proprio organico forze nuove, giovani e non, volenterosi e desiderosi di mettersi in gioco.

Questa la scaletta in programma per il “Concerto di Primavera” del 19 Maggio, colonne sonore quali "Jurassic park" e “Pirati dei Caraibi”, musica classica da Bach a Tchaikovskij e famosi brani di musica leggera.

Si ringraziano inoltre il Comune di Crema, l'Associazione Popolare Crema per il territorio, Crema Music Store, GRG Batterie per aver contribuito alla realizzazione di questo evento.

Nella foto, l'orchestra Cremaggiore