Crema News - Continua a far discutere il mercato coperto Crema News

Crema, 07 giugno 2018

Il mercato (e gli Stalloni) fa discutere.

Ci sono un'interpellanza (Beretta, Forza Italia) e un'interrogazione (Draghetti, M5S) che attende il prossimo consiglio comunale, con Beretta che, d'accordo con gli ambulanti (ma non con i commercianti della piazza), vorrebbe spostare il mercato coperto all'interno degli stalloni, dove c'è il campo di gara del concorso ippico, sistemando una grande tensostruttura che coprirebbe tutto e rifarebbe il mercato coperto (più bello e più grande di pria, direbbe Petrolini).

Ma l'opposizione si presenta divisa, come sempre, anche in questa occasione. Federico Lena, consigliere regionale, non è da'ccardo. Ecco il suo intervento.

"Ieri mattina il consigliere regionale Federico Lena ha preso parte alla visita promossa da Infrastrutture Lombarde presso la struttura del Centro di Incremento Ippico di Crema in via Verdi. All’ordine del giorno della visita, coordinata dal direttore generale di Infrastrutture Lombarde Guido Bonomelli coadiuvato dall’ingegnere Federica Guerra, l’esame delle potenzialità della struttura da parte di Gabriele Barucca, nuovo Soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Cremona, Lodi e Mantova. Si è trattato di un momento di confronto molto costruttivo. Il soprintendente ha ascoltato con attenzione tutte le proposte in merito alla riqualificazione di questa area della città tanto cara ai cremaschi ed oggi non adeguatamente valorizzata. Barucca si è detto disponibile a un percorso di co-costruzione di un progetto che valorizzi l’immobile e tutte le sue pertinenze, restituendolo alla città, scartando però l’ipotesi di trasferimento del mercato di via Verdi all’interno della struttura. Quindi ora la partita si riapre e in coordinamento con sindaco e Ats lavoreremo a dei tavoli intermedi per capire come giungere ad un progetto che incontri il favore di tutti e rispetti le sensibilità di cittadini, commercianti e le indicazioni tecniche atte a salvaguardare il patrimonio storico ed artistico”.

Presenti all’incontro anche il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, l’assessore comunale Cinzia Fontana e i responsabili della ATS di Crema (foto sotto).


Parla dell'incontro anche il consigliere regionale Pd Matteo Piloni.

"Un incontro positivo quello tenutosi questa mattina a Crema con Gabriele Barruca, della sovrintendenza di Lodi Cremona e Mantova che raccoglie le consegne dalla sovrintendenza di Brescia per il passaggio di consegne sull’area degli Stalloni. Avrei partecipato molto volentieri anch’io insieme al collega Lena, se me lo avessero detto, ma così non è stato. Cose che capitano. Mi preme comunque sottolineare che l’apertura dimostrata dal sovrintendente ben si coniuga con la proposta che l'amministrazione aveva presentato alla Regione, con l'obiettivo di recuperare i parcheggi necessari per gli uffici dell'Ats in una porzione all'interno degli Stalloni e nelle vicinanze dell'area. Così da garantire la quota di parcheggi necessari e mantenere il mercato dove si trova. Bene anche la conferma della presenza del Cre, a cui a settembre scade il contratto con la Regione. Contratto che dovrà essere confermato.

Nella foto, il mercato di via Verdi e le persone che hanno eseguito il sopralluogo agli Stalloni