Madignano, 12 luglio 2017

Un grosso tir Scania si è ribaltato sul rondò che da Madignano porta a Crema, sulla Paullese. L'autoarticolato con rimorchio trasportava un carico di maiali vivi che nel sinistro sono rimasti feriti e contusi. In particolare nella parte connessa alla motrice molti animali sono rimasti incastrati con le zampe fuori dal camion per parecchio tempo, in attesa che qualcuno adottasse una soluzione per soccorrerli. Inutile dire che gli strepiti delle povere bestie si alzavano forti al cielo. Nel sinistro l'autista, un uomo di 50 anni, ha riportato lievi contusioni ed è stato medicato al pronto soccorso. Il tir appartiene a una ditta di autotrasporti specializzata nel movimento di animali vivi e che ha sede ad Acquasparta (Tr). L'incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 17 e sul posto sono arrivate ambulanza e automedica raggiunte da una pattuglia della Polstrada. Sono stati fatti arrivare anche i vigili del fuoco con un'autogru che però non è stata in grado di alzare il pesante mezzo. Problemi per il traffico, intenso, vista l'ora. E' stato chiamato anche un veterinario per cercare di controllare gli animali. Sul posto ci sono state proteste da parte degli animalisti.

Ripresa

Il forte sospetto è che fosse pesantemente ubriaco il romeno di 50 anni autista del Tir che si è ribaltato sul rondò di Madignano. Prima di provocare l'incidente numerosi autista avevano segnalato l'andamento zigzagante del camion. Quando si è ribaltato, l'autista è uscito quasi illeso ed è stato trasportato al pronto soccorso. Sottoposto alla prova dell'etilometro, l'autista sarebbe risultato avere un tasso alcolico ben oltre il consentito. Se fosse confermata come sembra l'ubriachezza la patente gli sarà revocata e per cinque anni l'uomo non potrà più guidare. Trascorso questo periodo, dovrà ripetere gli esami per conseguire una nuova patente. Anche i maiali sono stati soccorsi. Per alcuni di loro non c'è stato nulla da fare, mentre altri sono risultati feriti e altri ancora illesi.

Il lavoro per togliere i maiali dalla gabbia è cominciato dopo le 20 ed è terminato intorno alle 22.30. Molti gli animali morti e feriti. Le urla dei poveri maiali erano qualcosa di toccante e sono andate avanti per ore. I vigili del fuoco hanno cercato di aprire le vie di fuga, ma l'impresa è stata difficile e lunga. Per quanto riguarda l'autista, uscito praticamente illesi, tocca alla giustizia giudicare il suo comportamento. Le analisi effettuate in pronto soccorso lo inchiodano alle sue responsabilità. Avrebbe potuto fare una strage, viste le numerose segnalazioni di persone che lo hanno incontrato lungo la Paullese mentre, zigzagando guidava un Tir pesantissimo: praticamente una bomba.

Nelle foto, il tir ribaltato