Cremasco, 13 agosto 2019

Sono oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco effettuati nella notte e altri 150 sono in coda. La tromba d'aria che ha colpito il cremasco ieri intorno alle 18 è stata la più devastante perché ha fatto danni in una trentina di paesi del cremasco, sistematicamente battuto. Oggi alle 17 in comune a Crema si terrà una riunione dei sindaci dell'area omogenea finalizzata ad affrontare in maniera congiunta il problema dei danni causati. La riunione segue quella tenutasi ieri a Casale Cremasco tra i sindaci dei comuni colpiti dal fortunale di mercoledì (vedi articolo).

Un nuovo evento, quello di ieri, che ha messo in ginocchio il territorio, provocando danni materiali molto consistenti in moltissimi paesi. L'elenco è lungo è sicuramente incompleto. L'energia elettrica è mancata in una ventina di paesi fino alle 23 e poi nella notte è saltata altre volte. Moltissime le case che hanno avuto i tetti danneggiati con le tegole finite in strada e che hanno colpito alcune auto, danneggiandole. Vergonzana è rimasta isolata per lunghe ore, visti gli alberi che si sono abbattuti sulle strade di collegamento. A Fiesco è caduta la croce del campanile e una piccola parte della strutture muraria. A Campagnola è volato il tetto di una stalla in strada, fermando il traffico. A Crema, ai Giardini e al Campo di Marte sono caduti grandi alberi. A Casaletto Ceredano danni importanti per la palestra.

Ma questa volta si contano anche alcuni feriti. Al pronto soccorso sono stati portati per essere medicati una donna e un giovane. La prima è rimasta ferita da una scheggia di vetro di una finestra che è andata in frantumi quando un albero del giardino dei vicini è stato sradicato dal vento ed è finito contro l'infisso; il secondo è stato travolto da un gazebo nell'officina dove stava lavorando. Fortunatamente le ferite riportate dalle due vittime non sono gravi.

Il lavoro dei vigili del fuoco andrà avanti anche oggi, affiancato dai volontari della Protezione civile Sparviere e S. Marco, che anche ieri non hanno fatto mancare il loro prezioso aiuto.

Nelle foto, alcuni interventi dei vigili del fuoco e dei gruppi S. Marco e Platina