Crema, 06 settembre 2017

Gent.le Direttore,

acquistare un auto nuova conviene? Non sempre. In data 25/08/2017 il veicolo di mia proprietà, una Citroen C3 Picasso, acquistata 9 mesi fa, in seguito a improvviso guasto mi ha lasciato a piedi alla vigilia della partenza per le vacanze. Ovviamente ho prontamente segnalato al servizio Citroen Assistance il problema e l’auto, prelevata dal soccorso stradale, è stata portata presso un’officina autorizzata Citroen. Dopo 5 giorni il responsabile dell’officina mi ha scritto per indicarmi i problemi rilevati che di seguito riporto:

1) grippaggio pompa alta pressione carburante,

2) rottura cinghia di distribuzione,

3) rottura motore.

Proprio così; una macchina quasi nuova, con 19mila km mostra gli stessi problemi di una vecchia auto da rottamare. Per carità, tutto può succedere, tuttavia uno si aspetterebbe un servizio di assistenza al cliente efficiente e pronto a risolvere con celerità i disagi connessi a una situazione simile. Purtroppo non è stato così. Avrebbero potuto/dovuto fornirmi un'auto in sostituzione, invece mi è stato detto che avrebbero solamente riparato i danni riscontrati, senza nemmeno prolungare il periodo di garanzia. Solo dopo dieci giorni mi è stato detto che avrei potuto avere momentaneamente un auto sostitutiva, fornita da una ditta di autonoleggio, ma che avrei dovuto ritirarla a Orio al Serio, ovvero a circa 40 km dal mio paese.

Perplesso e irritato per tutta la situazione ho scritto al servizio clienti di Citroen Italia, ma pur essendo trascorsi già sei giorni, nessuno mi ha ancora risposto. Ho quindi contattato la concessionaria che mi ha venduto l’automobile, la quale declina ogni responsabilità e afferma di non essere competente per tutto quello che avviene dopo la vendita del veicolo. Conclusioni? Da 12 giorni sono senza auto, nessuno ha risposto alla mia richiesta di sostituzione del veicolo, così come nessuno sa indicarmi gli eventuali tempi di riparazione. Nessuno è responsabile di nulla e così il cliente – pur avendo acquistato un auto nuova con la speranza di poter stare tranquillo qualche tempo – si ritrova a vivere mille disagi senza poter contare sulla miriade di garanzie tanto decantate al momento dell’acquisto. Per questo, gentile direttore, torno alla mia domanda iniziale: “conviene acquistare un auto nuova?”. La mia esperienza mi conduce a dire di no!

Lettera firmata

Nella foto, una Citroen C3 Picasso