Crema, 08 maggio 2019

Domani torna la Corsa contro la fame, manifestazione che vede la partecipazione di 303 istituti scolastici in Italia per un totale di 77mila ragazzi e oltre 2000 istituti nel mondo, che nel nostro territorio sarà rappresentata dagli studenti di Crema 2, guidato dal professor Piero Bacecchi.

L’iniziativa è promossa da Azione contro la Fame, organizzazione internazionale leader nella lotta alla malnutrizione, che con questo progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti, cittadini di domani, non solo in merito alle cause e alle conseguenze della malnutrizione, ma soprattutto sulle soluzioni che si possono adottare per sconfiggerla. Tutta l’iniziativa si snoda attraverso un processo di responsabilizzazione e acquisizione di competenze da parte dei ragazzi delle scuole, processo articolato su più tappe. In ogni scuola che si iscrive si tengono sessioni di sensibilizzazione al problema della fame. A ogni studente viene consegnato un passaporto solidale e ciascuno ha il compito di coinvolgere altre persone nel progetto, chiedendo promesse di donazione che saranno raccolte nei giorni successivi alla corsa, traducendo lo sforzo di responsabilizzazione in un vero supporto fatto di risorse da mettere a disposizione della lotta contro la malnutrizione, attraverso i progetti di Azione contro la Fame.

La corsa contro la fame dei ragazzi dell'istituto di cremasco si svolgerà domattina dalle 9 presso la nuova pista di atletica e vi prenderanno parte i ragazzi della scuola di primo grado e gli alunni della classe quinta di Capergnanica. La scuola cremasca è una delle pochissime partecipanti alla manifestazione della nostra provincia.