Izano, 14 aprile 2017

La Fiera della Pallavicina di Izano, da tempo immemorabile si tiene nel weekend di Pasqua (quest’anno domenica 16 e lunedì 17, attirando numerosi visitatori da tutta la Provincia di Cremona, proponendo all’attenzione di chi la visita iniziative di vario genere.

L’intento dell’Amministrazione Comunale e segnatamente delle due commissioni impegnate nell’evento, Commissione Fiera e Commissione Biblioteca, è quello di proporre iniziative consolidate, accanto a novità che sappiano attrarre il gusto e le esigenze di chi vi partecipa.

Anche l’edizione 2017 della Fiera della Pallavicina, si presenta ricca di iniziative, di manifestazioni e di appuntamenti.
Qualche dato statistico e tecnico: negli ultimi anni si è assistito ad una significativa diminuzione degli operatori presenti, per motivi soprattutto legati alla crisi economica che ha colpito il settore del commercio ambulante ; lungo il Viale Pallavicina saranno presenti poco meno di 80 operatori ed alcune associazioni operanti sul territorio : AVIS-AIDO IZANO, POLISPORTIVA ORATORIO IZANO – ASSOCIAZIONE GERARDO DA IOSANO IZANO, RANDAGI SI DIVENTA.

Ci sarà il tradizionale Luna Park, che come al solito si posizionerà all’interno dell’area posta di fronte al Santuario della Pallavicina.
Presso il Santuario della Beata Vergine della Pallavicina si svolgerà la tradizionale pesca di beneficenza e nel saloncino adiacente il Santuario, troverà spazio una mostra di lavoretti artigianali a cura dell’Azione Cattolica Izano.

Nel parco Vallee de l’Hien, verrà riproposto il mercatino « PROFUMI E SAPORI », con espositori di prodotti legati alla casa, all’artigianato, prodotti enogastronomici, street food, organizzato in collaborazione con l’Agenzia di eventi di Cinzia Miraglio di Crema.

Per i più piccoli la Fiera propone « Cavalli che passione », battesimo della sella e attività equestre in collaborazione con l’associazione « EXODUS » di Lonato e Scuola Calcio a cura della Società S.I.F. Academy.
Lungo la Via Roma, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, verrà riproposto, sempre a cura dell’Agenzia di eventi di Cinzia Miraglio di Crema, lo spazio CREATIVA, animato da artisti di strada e madonnari, oltre alla presenza di hobbisti.

Sul fronte più propriamente culturale, la Fiera ripropone il Concorso delle opere partecipanti al 12^ Concorso d’arte a tecnica libera «IZANO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE TRADIZIONI, LA FIERA DELLA PALLAVICINA E LA SUA GENTE», quest’anno gestito dall’Assessorato alla Cultura guidato dalla Vice Sindaco Sabrina Paulli, i cui vincitori, scelti da una commissione mista (esperti e rappresentanti delle Commissioni Biblioteca e Fiera), verranno premiati Lunedì 17 Aprile 2017 alle 16.30.

Quest’anno le opere partecipanti al concorso verranno esposte presso la Scuola Primaria di Izano – Piazzale Giovanni XXIII con i seguenti orari :

DOMENICA 16 APRILE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 ; LUNEDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00.
Oltre alle opere partecipanti al concorso, usufruiranno di uno spazio espositivo anche gli artisti : ELENA STABILINI – TIZIANO FUSAR POLI – ELIO FUSAR POLI. L’ormai tradizionale appuntamento con il Concorso di Poesia Dialettale Cremasca, giunto alla 37^ edizione, che si ripropone di mantenere viva la cultura e la tradizione dialettale cremasca, vedrà il suo momento culminante Lunedì’ 17 Aprile 2017 quando, alle 15.30 avverrà presso l’atrio della Scuola Primaria di Izano – Piazzale Giovanni XXIII, la premiazione dei vincitori.

Insomma il panorama dell’offerta sarà come sempre estremamente variegato, la speranza è che le condizioni climatiche siano favorevoli affinchè espositori e visitatori possano godere pienamente delle opportunità della Fiera.