Cremasco, 22 agosto 2019

Nella riunione di questa mattina presso la sede dell’Ats erano presenti oltre a una ventina di sindaci o loro delegati, la dottoressa Anna Firmi (unitamente ai propri tecnici) in rappresentanza dell’Ats, la dottoressa Cristina Carminati, presidente di Linea gestioni, il geometra Pavesi dell’ufficio tecnico di Linea gestioni, Riccardo Crotti, presidente della Libera associazione agricoltori.

Dopo una approfondita analisi delle problematiche legate alla necessità Urgente dello smaltimento dei frammenti di amianto si è deciso di fornire a tutti i comuni interessati le seguenti indicazioni operative:

  1. I comuni invitano con la massima urgenza i propri cittadini a dare comunicazione della presenza di frammenti di amianto sulle loro proprietà (indicando: nome e cognome, ubicazione del materiale e possibilmente una stima quantitativa);
  2. I comuni trasmettono a Linea gestioni tecnici@linea-gestioni.it le richieste ricevute dai vari cittadini;
  3. Linea gestioni si attiva immediatamente con ditte autorizzate ad eseguire con urgenza un intervento di messa in sicurezza dei frammenti di eternit e procede successivamente al carico ed al trasporto a discarica autorizzata;
  4. Linea gestioni provvederà contemporaneamente a comunicare ad Ats la necessità di questi interventi con la procedura di emergenza.

Si è convenuto di scegliere questa metodologia di lavoro, limitandola temporaneamente alla messa in sicurezza, raccolta e smaltimento del materiale frantumato in quanto si presenta come emergenza a carattere sanitario e ambientale.

Successivamente, in accordo con Linea gestioni si procederà a un approfondimento seguito da un’indicazione operativa riguardante il censimento e le possibili attività conseguenti, per un eventuale rimozione e smaltimento delle coperture di abitazioni civili, capannoni industriali, stalle e strutture agricole.

Si fa presente che la mail di Linea gestioni sopra indicata potrà essere liberamente fornita anche ai cittadini che vorranno mettersi in contatto e chiedere informazioni con linea gestioni.