Crema, 21 maggio 2019

Domenica si vota per le elezioni europee. Di seguito il parere del consigliere regionale cremasco Matteo Piloni (Pd)

"La pace, la libera circolazione, i diritti, il mercato unico. Sono quattro argomenti, forse tra i più importanti, che con l'Europa siamo riusciti a ottenere in soli 70 anni. Diamo per scontate troppe cose, e dovremmo invece fare lo sforzo di ricordare i passi in avanti fatti in questi anni. Certo, i problemi ci sono e vanno affrontati. Ma più l'Europa è fragile, più saremo tutti deboli. Deboli di fronte ad un mondo che cambia in fretta e che vede la Cina, gli Stati Uniti e la Russia potenze economiche troppo grandi da affrontare da soli.

L'Europa è la soluzione per affrontare i tanti cambiamenti della nostra epoca e per guardare al futuro. Non è il problema. E per questo le elezioni di domenica assumono un significato che va al di là del semplice voto. Si tratta di scegliere tra chi vuole un’Europa fatta di muri e divisioni, e chi invece vuole rafforzare l’Europa e l’Italia, creando le condizioni per fare davvero gli interessi degli italiani. Per questi motivi è importante andare a votare alle elezioni europee del prossimo 26 maggio, e votare la lista del Partito Democratico, l’unica possibilità per chi crede nell’Europa e in un’Europa diversa, più forte, più solidale, più sostenibile. Una lista aperta, forte e credibile che, attraverso i suoi candidati, può fare davvero gli interessi degli italiani.

Ricordando che si possono dare al massimo 3 preferenze, rispettando la parità di genere, voglio segnalare le candidature di Giuliano Pisapia, capolista; Brando Benifei, giovane e preparato; Piefrancesco Majorino, assessore del comune di Milano, e Carmine Pacente, che conosce bene l’Europa e i suoi meccanismi. Tra le donne Irene Tinagli, economista ed ex parlamentare, e Patrizia Toia, parlamentare uscente.

Scegliere 3 di loro significa mandare in Europa persone di esperienze e competenza, per restituire all’Italia quella credibilità che in questi mesi abbiamo perso".

Matteo Piloni, Consigliere regionale (nella foto)