Crema News - Facciamo la festa all'albero o la festa dell'albero? Crema News

Crema, 18 marzo 2019

Giovedì c'è la festa dell'albero in piazza Duomo. Centinaia di ragazzi festanti e centinaia di piantine da regalare. Una festa bella, ben organizzata dall'istituto agrario Stanga dove professori e studenti ci mettono l'anima perché ci credono. Ma in questa festa quest'anno c'è qualcosa di amaro. Lo sottolinea Alvaro Dellera, nella lettera che segue.

"Giovedì 21 marzo 2019 a Crema è stata organizzata la ventunesima festa dell’albero.Evento importante per la sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura e degli alberi. Ma il patrocinio del comune di Crema ben in vista sulla locandina , stride non poco. Sarebbe stato più adatto a un’iniziativa analoga “la Festa all’albero” . Decisamente più coerente con lo scempio di alcune decine di alberi cittadini condannati a morte prematura invece di conservare loro la vita. Che sarebbe stata ancora molto lunga. Tanto da vedere ancora molte altre amministrazioni cittadine passare sotto le loro splendide e protettive fronde.

Fortunatamente negli anni scorsi , forse un presentimento, mi ha accompagnato a fotografare la vita che durante le fredde mattine d’inverno al primo raggio di luce si svolgeva nell’intrigo dei loro rami, nel cuore della nostra città e nel nostro quartiere di Crema Nuova. Nel rispetto di quella vita che non tutti hanno avuto la fortuna di osservare , ma che ora è andata distrutta, mi piacerebbe che gli autori di questo scempio, prima di concedersi sorridenti ai giovani che affolleranno l’iniziativa, si scusassero con loro per il cattivo esempio. L’occasione è la festa dell’albero . Ma forse è pretendere troppo".

Alvaro Dellera

Nella foto, un pettirosso