Crema News - Fibra ultra rapida entro il 2019 Crema News

Cremasco, 11 settembre 2018

Ieri, convocato dal sindaco di Casaletto Ceredano, comune capofila dell’aggregazione dei 49 comuni dell’Area cremasca, si è svolto un incontro presso la sede di Scrp con la dirigenza della Soc. Open Fiber, i sindaci e i tecnici comunali per definire gli ultimi dettagli operativi per il rilascio dei permessi e mettere in condizione Open Fiber di iniziare i lavori. Per Open Fiber hanno partecipato il responsabile del progetto, Ing. Luca Nanna e ing. Scaricabarozzi, responsabile dei rapporti con gli enti locali. Il confronto, con i tecnici e i sindaci è stato oltremodo positivo perché ha permesso di chiarire le modalità di rilascio dei permessi da parte degli enti locali, di definire alcune informazioni che Open Fiber dovrà ancora fornire.

Il cronoprogramma definito e concordato prevede il rilascio delle autorizzazioni da parte dei comuni entro il 15 ottobre e l’ inizio dei lavori da parte di Open Fiber entro novembre 2018 con il completamento dei lavori entro il 2019

Da parte di tutti presenti è stata manifestata grande soddisfazione in considerazione del fatto che la stragrande maggioranza dei nostri comuni nella programmazione ufficiale di Infratel erano inseriti nell’ultima fase, il cui completamento, secondo una intervista della Dott.ssa Ripa A.D. di Open Fiber, riportata dal Sole 24 Ore del 3 settembre è previsto fra cinque anni. E’ stato un impegno notevole da parte di tutti che ha saputo dar vita ad una straordinaria collaborazione che ha coinvolto oltre ad Open Fiber, la cui disponibilità è stata veramente encomiabile, tutti Comuni ed altri Enti, quali Provincia, Parchi e Padania Acque. Fondamentale e veramente indispensabile alla buona riuscita è stato l’ impegno di Scrp e Consorzio it, che con i loro tecnici , coordinati dal geom. Simone Sonzogni hanno fornito un importante supporto tecnico, dando così a Open Fiber, la possibilità di procedere ad una rapida progettazione per tutti nostri 49 comuni.