Crema News - I giovedì dell'archivio propone viaggi di oltre cent'anni fa Crema News

Crema, 28 febbraio 2019

Il terzo appuntamento, fissato per giovedì 28 febbraio 2019, riguarderà le condizioni spesso difficili quando non rocambolesche ed avventurose dei viaggi in colonia dei primi anni di attività dell'ente. Il titolo è Omnibus - da Crema al mare e ritorno e sarà realizzato a partire principalmente da documentazione appartenente all'archivio dell'Opera Pia Marina e Climatica Cremasca (Finalpia).

Ecco il contenuto di questo terzo incontro corredato di qualche particolare in più: prima che la lungimiranza degli amministratori di Finalpia e le generose offerte dei cittadini cremaschi rendessero possibile la costruzione dell'edificio della colonia a Finale Ligure i piccoli ospiti dell'ente venivano mandati al mare presso stabilimenti balneari o colonie di proprietà di altri enti, già da tempo funzionanti. Il viaggio era lungo e ben disagevole e passava per una Milano molto diversa da quella a cui siamo abituati a pensare oggi. Dai documenti dell'archivio di Finalpia proviamo a ricostruire i viaggi in colonia tra fine Ottocento e inizio Novecento.

I Giovedì dell'Archivio sono una iniziativa culturale curata dal servizio archivistico attivato presso la Biblioteca C. Gallini di Crema. L'intento è quello di sviluppare brevi approfondimenti e momenti di divulgazione a partire dai documenti appartenenti ai tanti archivi storici conservati presso la sede della biblioteca.

Ogni intervento cercherà di mostrare e valorizzare i tanti legami vicendevoli che esistono tra documenti d'archivio (anche di più archivi), patrimonio bibliografico, informazioni disponibili in rete. Questa breve rassegna si inserisce nel solco dei Giovedì della Biblioteca, di cui va a costituire un prolungamento e una variante in ambito archivistico, valorizzando il legame tra documenti conservati e storia, mostrando come molto spesso la storia locale è anche storia che ha genesi e risvolti ben più ampi.