Crema News - I grillini in consiglio regionale propongono la figura dell'infermiere di famiglia Crema News

Regione, 26 novembre 2018

Il gruppo consiliare regionale del M5S Lombardia ha depositato una proposta di legge che ha l’obiettivo di riconoscere la figura professionale dell’infermiere di famiglia che, operando in stretta sinergia con il medico di base, assisterà il malato a domicilio. Il M5S chiede anche l’istituzionalizzazione dei laboratori infermieristici condotti dagli infermieri che possano effettuare gratuitamente prestazioni come medicazioni, terapie ed esami.

Chi è l'infermiere di famiglia?

“E' una figura nuova e innovativa, che piace all’Organizzazione Mondiale della Sanità, e che può fare la differenza nell’assistenza sanitaria, con medicazioni, trattamenti, esami o assistenza, direttamente a casa del malato. L’efficacia dei trattamenti domiciliari, che contribuiscono enormemente ad alleviare l’esperienza della malattia, è ampiamente provata".

Come opererà?

"Con questo progetto di legge vogliamo avvicinare la sanità lombarda ai malati e offrire, anche con i laboratori infermieristici, servizi molto capillari sul territorio. Oggi sembra diventato impossibile trovare qualcuno per un’iniezione o una medicazione complessa. L’infermiere di famiglia sarà la persona giusta alla quale rivolgersi 24 ore su 24”.

Quali sono i vantaggi?

“La nostra proposta riporterà l’assistenza sanitaria ai territori e contribuirà anche a ridurre gli accessi al Pronto soccorso, le degenze ospedaliere o le riammissioni con importanti risparmi per le casse pubbliche. Come il medico di base, l’infermiere ha un enorme bagaglio di competenze e deve essere una figura cardine nell’offerta di servizi sanitari. E può offrire ai cittadini risposte efficaci, dirette e qualificate ai problemi di salute. Mi auguro che dalle parti della maggioranza vogliano condividere questa proposta che è già pronta per essere approvata” .

La figura dell'infermiere di famiglia esiste già all'estero. Paesi come il Regno Unito o gli USA, possono contare già da tempo su queste figure, in particolare in Uk l’infermiere di famiglia presta il suo servizio in grandi comunità e si occupa degli aspetti relazionali e pratici che riguardano il mantenimento e il supporto della salute del paziente.

Situazione similare anche negli Usa dove l'infermiere di famiglia, che solitamente agisce sotto la supervisione di un medico si occupa della salute della famiglia, ponendo le basi alla riabilitazione educativa del paziente qualora fosse richiesto e più in generale attività di supporto nell’assistenza sanitaria.