Regione, 24 luglio 2019

Domani in consiglio regionale sarà affrontato il bilancio di assestamento. Molti i temi che saranno trattati. Ecco quelli sui quali porranno l'attenzione di consiglieri regionali di minoranza Marco degli Angeli (M5S) e Matteo Piloni (Pd).

Tanti i temi affrontati dal consigliere Marco degli Angeli per il bilancio di assestamento di domani e venerdì prossimi. In tema di sanità il consigliere ha presentato tre ordini del giorno, il primo è rivolto alla richiesta di fondi per i corsi di formazione per gli operatori della ristorazione che somministrano cibo e bevande a soggetti affetti da patologie glutine-correlate, il secondo è rivolto al ripristino e al riutilizzo di vecchie carrozzine per i soggetti disabili e l'accessibilità degli impianti sportivi per i disabili che praticano sport e il terzo ha come obiettivo la trasformazione dei contratti somministrati da tempo determinato a tempo indeterminato degli operatori sanitari delle Asst di Crema e di Cremona (40 unità). Un ulteriore odg è stato presentato per i controlli ambientali per verificare contaminazioni di falda da effettuare sulla discarica di Sergnano e sull’area circostante la discarica. Gli emendamenti vertono su tematiche ambientali e sulla viabilità del territorio per ciò che riguarda la manutenzione delle strade di comunali e provinciali della provincia di Cremona (1.000.000 euro all'anno) e sull’implementazione del trasporto pubblico locale con maggiori fondi per le Agenzie TPL Cremona/Mantova (5.000.000 anno a livello lombardo); tre emendamenti riguardano ancora la discarica di Sergnano per ciò che concerne le misure da mettere in atto (monitoraggio della presenza del Cov (Carbonio Organico Volatile) nell’area della discarica, esecuzione di tre piezometri per verificare lo stato delle acque sotterranee e ripristino della copertura vegetale al fine di confinare i rifiuti, ove esposti, agli eventi meteorici - come prescritto da ARPA e da tutti ignorato). L’ultimo emendamento è volto a reperire fondi per il monitoraggio delle aree interessate dalla presenza di siti di stoccaggio di gas naturale.

L’ambiente, invece, è sicuramente una delle priorità del gruppo Pd che, in vista dell’assestamento di bilancio presenterà molti emendamenti e ordini del giorno riguardanti diverse questioni. A cominciare dall’amianto. “Grazie a noi la regione ha finalmente pubblicato, il mese scorso, il bando da un milione di euro destinato ai privati cittadini, ma purtroppo è solo l’inizio di un lungo percorso – spiega il consigliere regionale Matteo Piloni – per cui chiederemo altri incentivi per lo smaltimento per gli enti pubblici, le aziende e le fondazioni, nello specifico chiederemo 5 milioni di euro per la bonifica e altri 2 per la rimozione”.

“Per quanto riguarda invece l’emergenza inquinamento e la qualità dell’aria proporremo di incentivare l’acquisto di auto a basse emissioni chiedendo due milioni di euro per la rottamazione dei veicoli più inquinanti e 2 milioni per le auto elettriche – prosegue Piloni. – L’ultimo rapporto di Legambiente descrive la situazione lombarda come una delle più critiche, evidentemente le misure già previste non sono sufficienti”.

Un’altra misura importante per combattere l’inquinamento dell’aria, ma anche per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, è la forestazione urbana e a questo proposito Piloni fa sapere che “abbiamo chiesto un milione di euro”.

“Chiediamo poi maggiori risorse da destinare ad Arpa, l’Agenzia regionale per l’Ambiente, per il personale – specifica il consigliere - ma soprattutto per l’acquisizione di strumenti che garantiscano e potenzino gli interventi di vigilanza e controllo sul territorio, per la gestione dei fanghi in agricoltura e per il ciclo dei rifiuti e l’emergenza incendi”.

“Anche combattere lo spreco alimentare è un modo per diminuire i costi di smaltimento dei rifiuti organici e aiutare l’ambiente” spiega Piloni, illustrando il duplice obiettivo, etico ed economico, dell’ordine del giorno con cui si chiede di prevedere incentivi per i Comuni che riducano la Tari agli esercizi commerciali che cedono a titolo gratuito le eccedenze alimentari derivanti dalla propria attività, direttamente o indirettamente, alle onlus e alle famiglie indigenti.

“Per disincentivare l’utilizzo delle bottiglie di plastica e affrontare quest’altra emergenza che sta soffocando i nostri fiumi (il Po ne trascina in mare a tonnellate) proporremo invece di aumentare i canoni di imbottigliamento delle acque minerali e vietare l’utilizzo di stoviglie in plastica nelle strutture regionali”.

“E a proposito dei nostri fiumi, chiederemo incentivi per il sostegno economico alle attività di pulizia dei corsi d'acqua, perché oltre alla plastica, i nostri corsi d’acqua sono spesso funestati dalle forti piogge e da tutte le conseguenze del dissesto idrogeologico, occorre dunque mettere in atto delle misure per l’adattamento al cambiamento climatico e trovare uno strumento che snellisca le procedure, riconosca un ruolo e individui delle risorse. Il nostro ordine del giorno chiede, infatti, di definire linee guida e protocolli, al fine di favorire e valorizzare la partecipazione attiva di gruppi e associazioni di volontari di Protezione Civile, all’interno di attività periodiche programmate di monitoraggio, realizzazione di piccoli interventi di manutenzione delle sponde dei corsi d’acqua e di pulizia degli alvei, individuando opportune forme di incentivazione e sostegno”.

“Infine, ma non certo meno importante, presenteremo un ordine del giorno per ottenere una ricognizione sullo stato di avanzamento della spesa pubblica sui diversi progetti previsti dal Patto per la Lombardia in tema ambientale e non si tratta di pochi spiccioli, ma di circa 90 milioni di euro” conclude Piloni.

Nelle foto, Marco degli Angeli e Matteo Piloni e l'aula del consiglio regionale