Crema News - Il M5S punta il dito sul parco di via Braguti Crema News

Crema, 13 ottobre 2019

Presso il Parco di Via Braguti a Crema, è posizionato un gioco a molla a forma di Pesce. Si tratta, però, di un pesce che sembra... fuor d’acqua!

L’immagine di apertura che raffigura come si presenta il gioco, evidenzia, infatti, una certa precarietà di questa attrezzatura da gioco, le cui componenti sono, per l’appunto, tenute insieme da una posticcia tavoletta di legno!

L'altra immagine mostra, invece, come potrebbe e dovrebbe essere questo gioco, il cui modello presenta una sagomatura sicuramente più consona a garantire la piena fruizione in un contesto di assoluta appropriatezza e certezza.

La differenza che si evince dalle due immagini è molto evidente...

Proprio sul tema dell’efficientamento dei giochi posizionati nei Parchi aperti al pubblico, il Movimento 5 Stelle Cremasco aveva presentato, nell'Ottobre del 2018, un'Interrogazione per conoscere se l'Amministrazione Comunale disponesse di un programma di interventi e per sapere se ciascun gioco avesse un proprio fascicolo recante gli interventi manutentivi effettuati. Le risposte ricevute dall'Assessore Fabio Bergamaschi furono evasive e deludenti.

Per ritornare sull’argomento di apertura relativo al gioco a forma di pesce presente nel Parco di Via Braguti, non appare fuori luogo chiedere all'Assessore Bergamaschi di verificare la completa affidabilità di tale attrezzatura, considerando, al tempo stesso, l’opportunità di procedere ad una sua sostituzione. Lo stesso Assessore Bergamaschi valuti, inoltre, la possibilità di assegnare all’Ufficio Tecnico, di cui ha la direzione politica, l’obiettivo di censire i giochi presenti nei parchi comunali, mettendone in luce le eventuali carenze manutentive ed approntando un credibile piano di attuazione, ad oggi mancante.