Crema, 23 maggio 2017

Adesso c'è. Inaugurata oggi l'oasi felina. La gestirà l'associazione Arischiogatti che in questi anni molto sta facendo per i felini abbandonati, maltrattati, feriti e soli. Alle 17.30, sotto un sole cocente, c'è stato il taglio del nastro. Un breve discorso della sindaca Stefania Bonaldi al quale ha fatto da contraltare quello della presidente di Arischiogatti, Paola Oliari, la quale ha evidenziato l'impegno dell'associazione verso i felini: "Grazie a questa amministrazione che ci consegna oggi questa struttura. Grazie a Scrp e alla Ats del territorio che l’hanno resa possibile. Continueremo a operare per i nostri amici animali e a cercare per loro case e famiglie adatte potendo contare da oggi su un’oasi tutta per loro in città. Lo scorso anno la nostra associazione ha soccorso e aiutato oltre 200 gatti. Troviamo animali abbandonati, maltrattati, seviziati che prendiamo e curiamo, ai quali cerchiamo di restituire, oltre alla salute, anche la fiducia nelle persone, quelle persone che a volte ne fanno scempio. Racconteremo storie a volte tristi, a volte con un bel finale e saremo sempre disposte a portare il nostro aiuto. Grazie per questa struttura. Durante il tempo della nostra gestione cercheremo di renderla confortevole e idonea per lo scopo per la quale è nata".

La struttura è bella e accogliente, anche se necessita di alcuni accorgimenti da introdurre per evitare che i felini possano facilmente scavalcare le recinzioni e andarsene, con il pericolo di venire investiti nella prospiciente strada, molto trafficata.

Comunque un passo importante, si tratta della prima struttura simile in provincia, che l'associazione di volontarie Arischiogatti si prenderà in carico per continuare a portare avanti la loro opera di soccorso verso questi animali.

Nella foto, le volontarie di Arischiogatti, la sindaca Stefania Bonaldi, la presidente Paola Oliari, l'assessore Matteo Piloni e il rappresentante Ats Maurilio Giorgi