Crema News - Incontro con il Fai per scoprire il nostro territorio Crema News

Crema, 13 ottobre 2018

Il Fai apre e accompagna a visitare alcuni luoghi caratteristici, sotto gli occhi di tutti, ma il più delle volte... quasi trasparenti. Dopo la giornata odierna nella quale sono state eseguite visite al depuratore Serio 1, al palazzo Albergoni Vimercati Donati, domani si comincia alle 10.30 con la visita all'impianto di potabilizzazione di via Ugo Palmieri. La casa dell'acqua sarà aperta la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Alle 10 apre il complesso degli Stalloni, in via Verdi. Si potrà visitare fino alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 18.30. C'è anche a possibilità di vedere il vecchio impianto di sollevamento dell'acque del Serio, in via Marzale 12, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e, infine sarà aperto il serbatoio compensatore, cioè la torre dell'acquedotto, in via Terni, angolo via Verdi. Si tratta di aperture speciali per un percorso dedicato alla gestione dell’acqua nel territorio cremasco. Un antico palazzo e i chiostri degli ex “Stalloni” per illustrare, durante le visite, documenti d’archivio sui corsi d’acqua. Edifici pregevoli e impianti idraulici d’inizio 1900 da riscoprire; potabilizzatori e depuratori in funzione, per confrontare l’ingegno del passato con le tecnologie che oggi portano preziosa acqua potabile nelle nostre case e la restituiscono all’ambiente depurata dopo l’uso.

All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre.

Nelle foto, palazzo Vimercati, Donati, Albergoni; l'impianto di sollevamento delle acque del Serio e il centro ippico Stalloni