Crema, 22 maggio 2019

L’Associazione Ipàzia, in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità del comune di Crema, l’Istituto Racchetti da Vinci, organizza per venerdì alle 21, presso la sala Alessandrini in via Matilde di Canossa 20 a Crema, la conferenza La posta in gioco.

Relatrice la professoressa Patrizia Colella, dirigente scolastico, rappresentante dell’Associazione donne e scienza, che guiderà una riflessione sul tema gender&science da anni oggetto di studio e intervento a livello internazionale.

La caratteristica più evidente del problema che verrà affrontato è la scarsità di donne nella ricerca scientifica. Verranno analizzate alcune caratteristiche del gap di genere in ambito matematico e tecnico-scientifico a tutti i livelli di scolarità con focalizzazione sulla cosiddetta segregazione orizzontale nelle Stem evidente nel passaggio dalla scuola secondaria all’università.

“I dati delle rilevazioni nazionali e internazionali mostrano con significativa evidenza che il gap di genere in matematica si manifesta come un gap di autoefficacia ed eccellenza, intesa quest’ultima come capacità di applicare in modo esperto e creativo conoscenze e competenze in situazioni problematiche complesse e soprattutto inedite. I dati delle ricerche di settore individuano poi negli stereotipi sociali e culturali la causa dello svantaggio accumulato dalle ragazze in alcuni ambiti”.

La professoressa Colella spiegherà come la scuola può contribuire ad affrontare il problema con l’attivazione di metodologie didattiche e valutative in grado di favorire lo sviluppo di autoefficacia ed eccellenza specifica integrando l’obiettivo della compensazione dello svantaggio accumulato dalle ragazze in ambito sociale. Il fine è di consentire a tutti, ragazze e ragazzi, di raccogliere le sfide all’istruzione lanciate dalle Agende H2020 e NU2030 e dispiegare il pensiero creativo per la nuova scienza e per un nuovo mondo.

Nella foto, Patrizia Colella e la locandina della serata