Crema News - La regione Lombardia regala body cam per i vigili Crema News

Crema, 23 luglio 2018

La regione Lombardia ha emesso un bando per ottenere fondo per l'acquisto di body cam, piccole telecamere che i vigili possono indossare per essere sempre pronti a riprendere quel che succede. Per ottenere il finanziamento, a fondo perduto, è necessario aderire al bando, cosa che il comune di Crema non ha ancora fatto e per questo motivo il consigliere grillino Marco degli Angeli sollecita la sindaca Stefan Bonaldi.

"Dopo la sperimentazione a Saronno e a Brugherio, Regione Lombardia ha deciso di stanziare un fondo per altri comuni, che decidono di dotarsi delle telecamere di sicurezza indossate dagli agenti della Polizia locale".

Di che cosa si tratta?

"Le body cam sono mini telecamere che si indossano sul taschino della camicia o della giacca, attivano la registrazione con un pulsante e inviano le immagini ad un server che le rende poi disponibili su tutti i dispositivi. Ogni body cam costa circa 1000 euro, viene collegata a una centrale operativa che registra le immagini, consente un immediato soccorso e rende disponibile il girato come prova documentale per l’autorità giudiziaria. Si tratta di uno strumento fondamentale, anche per la tutela personale dei vigili in caso di aggressione".

La Regione ha emesso un bando?

"È stato predisposto un bando regionale, aperto il 17 luglio e con scadenza il 7 agosto, finanziato con 300mila euro a fondo perduto, che copre il 100% della spesa, per invitare i comuni e le unioni di comuni alla sperimentazione. I singoli municipi potranno ricevere fino a 10mila euro, mentre le unioni potranno arrivare a 15mila euro.

Crema partecipa?

"A settembre comincerà la sperimentazione anche sui treni Trenord, dopo l’assenso da parte del garante per la privacy. Pertanto invitiamo anche il comune di Crema a partecipare a questo bando, come singolo municipio o come facente parte dell’unione dei comuni dell’Area Omogenea".

Nella foto, un poliziotto americano con la body cam