Crema News - L'amministrazione vuole togliere la gestione degli alloggi all'Aler Crema News

Crema, 03 gennaio 2019

È di questi giorni la notizia secondo la quale l’amministrazione di Crema si appresterebbe a individuare un nuovo soggetto a cui affidare la gestione degli alloggi di proprietà del comune, sin qui svolta da Aler.

"Dopo aver approvato, anche recentemente, tutti i rendiconti della gestione di Aler - dicono i rappresentanti dei grillini, - ora la giunta prova ad attribuire ad Aler tutte le responsabilità per le gravi criticità degli alloggi comunali: dalla mancata riscossione degli affitti, alla carenza di informazioni circa l’entità della morosità accumulata, all’assenza di interventi di manutenzione".

Quali sono le vostre proposte?

Il M5S cremasco ha ripetutamente evidenziato le innumerevoli questioni aperte, proponendo anche soluzioni all’annoso problema: dall’accompagnamento sociale degli inquilini, condotto con sistematicità e organicità, al tempestivo monitoraggio circa il corretto e puntuale versamento dei canoni di locazione. Ora che la situazione si è manifestata in tutta la sua gravità e ingestibilità, l’amministrazione mostra nuovamente tutta la propria inadeguatezza e improvvisazione, cercando di scaricare tutta la colpa sul vecchio gestore, ritenendo che l’individuazione di uno nuovo rappresenti la soluzione. Se la giunta ha sempre sostenuto che andava tutto bene, allora perché vogliono cambiare il gestore? O in passato l’Amministrazione ha mentito ai cremaschi oppure la scelta attuale è completamente folle, dato che nessuno di buon senso abbandonerebbe un ottimo gestore. Ovviamente, i cremaschi, veri proprietari del patrimonio abitativo pubblico, sono consapevoli che l’Amministrazione non si è dimostrata all’altezza neanche in questa situazione, cercando ora di addossare la propria notoria incapacità ad altri, evitando di assumersi le evidenti responsabilità nell'ingente incremento della morosità".