Crema, 16 ottobre 2018

Furto alla Fattoria didattica, nel fine settimana. Ad accorgersi che dalla zona della fattoria, creata all'interno del S. Luigi per dare ai bambini l'occasione di vedere e stare a contatto con gli animali della fattoria, sono state le prime persone che sono arrivate nel centro, lunedì mattina. Dalla zona della fattoria mancavano parecchie assi che erano state accumulate in attesa di servire per la costruzione della staccionata del recinto di cavallo e asino.

"Purtroppo questo fine settimana - ha detto il presidente del Crema 1908, Chicco Zucchi - si è verificato uno spiacevole episodio: qualcuno ha rubato le assi per costruire la recinzione degli animali, per la precisione asino e cavallo".

Chi può essere stato?

"Preferiamo pensare che si tratti di uno scherzo o di una bravata e speriamo che gli autori restituiscano presto quanto trafugato. Siamo convinti che grazie al buonsenso cui facciamo appello non sia necessario denunciare quanto accaduto. Il Centro Giovanile San Luigi è di tutti e per tutti, aiutateci a renderlo sempre più accogliente".

Cosa state costruendo nel centro S. Luigi?

"Come molti di voi avranno notato stiamo realizzando una vera e propria Fattoria Didattica. A oggi ci sono due oche, cinque germani, un cavallo, un asino e due caprette, che vivono nella staccionata donata da Bruno Paggi di Camisano. Nella roggia Rino abbiamo popolato la fauna acquatica con i tipici pesci d’acqua dolce: agoline, carpe, cavedani. Abbiamo in programma di piantumare anche alberi da frutto e implementare quelli già esistenti. Ci sembra che il Centro Giovanile San Luigi, che ogni giorno ospita centinaia e centinai di bambini, ragazzi, disabili e genitori, possa crescere e migliorare ancora di più, anche in un'ottica educativa e formativa".

Nella foto, gli ospiti della fattoria