Crema News - Lena: "Il progetto di piazza Garibaldi crea isolamento per i commercianti" Crema News

Crema, 17 maggio 2018

Progetto per la nuova piazza Garibaldi, interviene Federico Lena, consigliere regionale di maggioranza. “I commercianti mi hanno manifestato profonda ansia rispetto alla situazione generata dalla amministrazione comunale per il progetto di riqualificazione della piazza. Tutto questo è decisamente disdicevole. La giunta Bonaldi – ancora una volta dopo il caso degli spazi Coop e della pompa di benzina- fomenta una nuova situazione di scontro con il commercio di vicinato. Stento a trovare una giustificazione logica alla decisione di voler intervenire a tutti i costi sul rifacimento di piazza Garibaldi con questo metodo".

Che cosa contesta?

"Sia chiaro: è legittimo abbellire la città investendo sull’arredo urbano; ogni amministrazione che è in grado di trovare le risorse investe in questa direzione. Credo però che l’approccio possa essere più soft. Presentare un progetto senza evidenziarne i contenuti è decisamente difficile da gestire nel rapporto commercianti - amministrazione comunale e lo conferma anche la posizione delle associazioni di settore".

Cosa preoccupa i commercianti?

"L’eliminazione di parcheggi, se pur recuperati quasi in toto in aree più lontane, è il primo campanello d’ allarme per gli esercenti. E anche aiuole, panchine e quant’altro possono sicuramente abbellire le aree riqualificate ma quanto dureranno prima di diventare il ricettacolo delle inciviltà quotidiane con abbandono di rifiuti e bivacchi in primis? Oggi c’è una piazza bella, spaziosa, facilmente accessibile quindi godibile: perché stravolgerla creando una situazione di isolamento per alcuni esercizi commerciali che fanno dell’acquisto “di passaggio” il cuore pulsante della propria attività?"

Cosa propone?

"Una nuova pavimentazione e una nuova illuminazione renderebbero piazza Garibaldi più accogliente senza stravolgimenti e soprattutto senza conflitti. Mi auguro una maggiore collaborazione tra soggetti attivi della vita pubblica cremasca affinché si riesca a trovare una maggiore sintonia, un maggior idem sentire : ne va della collettività intera".

Nella foto, piazza Garibaldi di sera