Crema News - Manifestazione per salvare il pianeta Crema News

Crema, 15 marzo 2019

Oggi studenti, ma non solo, in piazza per chiedere più attenzione al mondo, troppo bistrattato. Tra gli slogan più gettonati c'è: Voi nel 2050 non ci sarete più; noi sì. Si calcola che in Italia saranno 300mila in moltissime piazze. A Crema saranno in piazza del Duomo. Naturalmente le varie organizzazioni politiche cercheranno una presenza per appoggiare la manifestazione e dire che sono dalla loro parte. Anche l'amministrazione ha diramato un lungo comunicato nel quale tutti si dicono dalla parte del mondo e dell'ambiente. L'amministrazione, che a Crema ha appena tagliato le piante di via Bacchetta, quasi tutte sane e che ha tacciato chi contestava con argomentazioni sacrosante di essere ambientalisti dell'ultima ora. L'amministrazione che contro i Pm10 che da mesi ci attanagliano ha messo in campo quattro manifesti e non è stata in grado di trovare un accordo con gli altri sindaci del cremasco per un'azione comune.

Ecco i comunicati di Sinistra classe e rivoluzione dei grillini


In Gran Bretagna, Svezia, Belgio e Svizzera i giovani si stanno ribellando al cambiamento climatico e alla distruzione del pianeta. Il 15 marzo in numerosi paesi del mondo gli studenti sciopereranno.

Per questo motivo come studenti aderenti a Sinistra Classe Rivoluzione abbiamo deciso di dare vita anche nella nostra città al movimento Fridays for Future. Da giorni stiamo preparando lo sciopero di venerdì con volantinaggi e striscioni appesi fuori dalle scuole. Un numero crescente di studenti sente l’urgenza del problema e la necessità di dare risposte.

Per contenere le temperature sotto l’aumento di 1,5° C sarebbe necessario ridurre del 45% le emissioni di CO2 entro il 2030. Dai potenti della Terra non arrivano risposte, ma solo la difesa di grandi interessi economici. In nome del profitto di pochi si mette a rischio la sopravvivenza dell’umanità.

Adesso basta! Non possiamo più tollerare che sia qualcun altro a decidere delle nostre vite è giunto il momento di ribellarsi!

FERMIAMO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO! CAMBIAMO IL SISTEMA!

SEGUE IL PROGRAMMA CON LA QUALE SCENDEREMO IN PIAZZA

• No al Tav, al Tap e alle altre grandi opere inutili.

• No alla militarizzazione della Val Susa. No alla repressione degli

attivisti No Tav e degli altri movimenti ambientalisti.

• Abrogazione dello Sblocca Italia.

• I fondi per l’Alta Velocità devono essere impiegati per il risanamento del

sistema ferroviario esistente.

• Piano nazionale di conversione ecologica e potenziamento del trasporto

pubblico locale.

• Piano nazionale di riassetto idrogeologico del territorio.

• No all’hub del gas. I sussidi statali alle fonti fossili devono essere investiti

nella ricerca sulle energie alternative e in un piano nazionale di adeguamento

al cambiamento climatico.

• Esproprio e nazionalizzazione sotto il controllo dei lavoratori delle grandi

aziende energetiche.

• Piano nazionale per l’efficienza energetica, per la ristrutturazione delle abita-

zioni e la riduzione delle emissioni degli impianti di riscaldamento-raffredda-

mento.

• Esproprio, nazionalizzazione e riconversione industriale delle fabbriche

inquinanti, sotto il controllo di comitati eletti dagli operai e dagli abitanti dei

territori.

• Esproprio e nazionalizzazione sotto il controllo dei lavoratori delle indu-

strie automobilistiche, per avviare la produzione di massa di auto ecologiche

a prezzi accessibili.

Sinistra Classe Rivoluzione Crema – Fridays for future Crema


Oggi il M5S Lombardia sarà in piazza a Milano con i portavoce Marco Degli Angeli e Massimo De Rosa, a Pavia con il portavoce Simone Verni e a Varese con il portavoce Roberto Cenci e a Bergamo con Dario Violi per la mobilitazione sul clima: “Global Strike For Future”.

Marco Degli Angeli consigliere regionale del M5S Lombardia, spiega: “Ci saremo per ricordare a tutti che il cambiamento climatico non è un capriccio ambientalista, ma un’evidenza scientifica.

Oggi sono i nostri ragazzi a pretendere giustizia climatica e a mettere i politici e gli amministratori di fronte alle responsabilità dalle quali si sono sottratti a lungo.

Come forza di Governo stiamo investendo, nel periodo 2019-2033, quasi 4 miliardi di euro per la mobilità sostenibile, per passare dalla mobilità pubblica diesel a quella elettrica.

Aggiunge Massimo De Rosa Abbiamo stanziato 11 miliardi di euro in manutenzione, in prevenzione e per mettere in sicurezza il nostro territorio rispetto alle minacce legate al dissesto idrogeologico. Stiamo incentivando l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi con ecosconti fino a 6000 euro e avviando processi concreti in campo di efficienza energetica con la riconferma dell’ecobonus, con la promozione di progetti di economia circolare, attraverso la ristrutturazione energetica degli edifici delle nostre città e combattendo il consumo di suolo.

Concludono I 2 consiglieri : "Come gli studenti, come Greta Thunberg, vogliamo un futuro sostenibile. Per questo venerdì saremo in piazza per ascoltare e manifestare anche la nostra urgenza di cambiamento".