Crema News - Manita al Voltini al Calvina Crema News

Crema, 12 dicembre 2018

Con un perentorio 5 a 1 la Pergolettese , senza troppi affanni, liquida la pratica Calvina e si porta a 2 punti dal Modena, alla vigilia del match che le metterà di fronte domenica allo stadio “Braglia”. Gara in discesa per i gialloblù di casa, che non hanno trovato troppa resistenza dalla formazione bresciana, apparsa un po’ troppo arrendevole e rassegnata. Certo che in questo momento affrontare Franchi e co., è una dura prova per tutti. La velocità nelle discese sulla sinistra di Villa e Morello, creano scompiglio per qualsiasi difesa (anche oggi imprendibili per idifensori ospiti). Se poi uniamo la fantasia e la bravura tecnica di un Franchi che sta strabiliando con le sue giocate, di un Piras instancabile nelle sue sgroppate, di un Manzoni che illumina e di un Cazzamalli sempre pericoloso sui colpi di testa in area, tutto diventa un mix micidiale per chiunque avversario. Il primo gol è arrivato al 26’ (dopo numerose opportunità create dai cross di Morello non sfruttati) grazie a un cross di Manzoni, con il pallone arrivato in area per la testa di Cazzamalli che con precisione ha insaccato. Al 41’ il raddoppio di Russo, lanciato a rete da un assist di Franchi e abile a insaccare sull’uscita del portiere. Da segnalare nel corso del primo tempo il cambio in porta per la Calvina con Garletti che ha preso il posto di Micheletti strappatosi in un rilancio.

Nella ripresa la Pergolettese ha dilagato, con la Calvina incapace di abbozzare qualsiasi reazione. Dopo un reclamo per un rigore non concesso per una parata di un difensore su una conclusione a rete di Villa da pochi passi (l’arbitro ha fatto proseguire giudicandola involontaria), il terzo gol di Morello al 59’,bravo a carpire un pallone che stava carambolando in area, dopo un batti e ribatti tra Franchi e il portiere, e metterlo in rete da pochi passi. Sul 3 a 0 numerosi i cambi effettuati da Contini con l’ intento di far rifiatare qualche elemento e dare spazio e quelli che hanno giocato poco. E proprio dal neo entrato Sofia, al suo esordio stagionale, la doppietta (82’ e 89’) che ha portato a 5 i gol dei padroni di casa. Il primo grazie a un assist al bacio di Gullit che ha capitalizzato con un preciso tiro in rete e il secondo con una pregevole azione personale con controllo del pallone e tiro a giro che si è insaccato sorprendendo l’incolpevole Garletti. In mezzo, all’86’, il gol della Calvina con Franzoni lasciato solitario in area.Nelle ultime sette gare, con mister Contini in panchina, sono arrivate sei vittorie e un pareggio nel derby cittadino; un ruolino di marcia invidiabile, che rende la sfida di domenica al “Braglia” ricca di interesse. La Pergolettese ci arriva col vento in poppa e pronta a giocarsi senza timori reverenziali, una gara che può dare molte risposte.

PERGOLETTESE - CALVINA SPORT 5 - 1

Reti: p.t. 26' Cazzamalli, 42' Russo; s.t. 14' Morello, 37' e 44' Sofia, 41' Franzoni,
PERGOLETTESE: Stucchi, Manfroni (16'st Fanti), Villa, Manzoni(29'st Panatti), Fabbro, Lucenti, Piras, Cazzamalli (29'st Muchetti), Russo, Franchi(16'st Gullit), Morello(16'st Sofia).
A disp. Lancini, Riboli.
All. Contini Matteo
CALVINA SPORT: Micheletti (20'pt Garletti), Gentili(15'st Kopani), Mortara(36'st Capelli), Tomasoni(19'st Triglia), Mutti, Chiari, Luche (44'pt Bertoli), Brunelli, Serafini, Franzoni, Zambelli.
A disp. Pasotti, Bianchi, Arrigoni, Rizzi.
All. Beccalossi Ennio
ARBITRO: sig, Iacobellis Gioele della sez. di Pisa
AMMONITI : Manfroni,

Note: giornata soleggiata ma fredda, terreno in buone condizioni, angoli 4 a 2 per la Pergolettese, rec. 2+4, spett. 370